Monitoraggio, Analisi

ALL-EMA, Monitoring
© Agroscope

Per tutelare risorse naturali quali suolo, acqua e biodiversità, Agroscope mette a disposizione strumenti e basi decisionali come analisi ambientali o programmi che misurano l’impatto ambientale dell’agricoltura.

Pubblicazioni

Qui trovate un elenco di pubblicazioni sull’argomento

Metodi di riferimento svizzeri

Metodi vincolanti per funzioni esecutive come, ad esempio, la consulenza sui fertilizzanti e la misurazione dei contenuti di sostanze nutritive per il PER.

Novità e ulteriori informazioni

Mais Ernte, Maisernte, Weinland ZH

Evitare la compattazione del sottosuolo nella semina diretta

Sulle superfici destinate alla semina diretta, con il passare degli anni si possono verificare perdite di resa. I ricercatori di Agroscope e delle università di Graz e Nevada sono riusciti a dimostrare in che modo la compattazione del sottosuolo può causare perdite di resa.
Feld, Nitroscope, Stickstoff im Pflanzenbau

Produzione vegetale: Agroscope si avvale della collaborazione europea in materia di azoto

La partecipazione a una rete di grandi dimensioni offre opportunità per far compiere alla ricerca un passo avanti determinante. L’obiettivo è trovare soluzioni per quantificare e gestire meglio i flussi di azoto nelle superfici agricole.
Lupe, Ressourcen Monitoring, Analytik, MAUS

Dati barto importanti per il monitoraggio agroambientale

Le aziende agricole che utilizzano barto possono ora contribuire più facilmente al monitoraggio agroambientale svizzero e ricevono un indennizzo maggiore. Agroscope usa i loro dati per quantificare l'impatto ambientale dell'agricoltura.