Sistemi microbici delle derrate alimentari

systemes-microbiens-denrees-alimentaires

Il settore di ricerca «Sistemi microbici degli alimenti» mira a registrare e spiegare la biodiversità dei microorganismi in determinati sistemi microbici degli alimenti. Queste conoscenze sono fondamentali per impiegare i microorganismi presenti in natura in modo mirato negli alimenti, garantendo così la sicurezza e la qualità delle derrate alimentari e promuovendo l’uso e il controllo dei microorganismi.

Gli alimenti fermentati con colture provenienti dalla raccolta originaria di Agroscope devono avere un notevole vantaggio competitivo per quanto riguarda gusto, qualità, sicurezza, salute e autenticità; la loro origine è facilmente comprovabile.

Il settore di ricerca individua e valuta precocemente i rischi causati dai batteri patogeni per l’uomo, persistenti e resistenti agli antibiotici, in determinati sistemi di produzione di derrate alimentari; in particolare analizza il ruolo dei biofilm e supporta la pratica nelle attività di minimizzazione del rischio.

In questo modo contribusce anche in misura significativa a ridurre le malattie della civilizzazione dovute all’alimentazione e le perdite alimentari durante la lavorazione, il deposito e la maturazione.

Gruppi di ricerca

Responsabile

Sostituto