Centri di competenza / Settori di ricerca strategici


Centri di competenza

animaux-produits-origines-animale

Animali e prodotti animali

Il SC «Animali e prodotti animali» dispone di una moderna infrastruttura di ricerca e ha il compito di svilupparla ulteriormente. È responsabile della sperimentazione orientata alla pratica nella produzione e nella lavorazione di latte e carne, dello sviluppo di colture per i prodotti alimentari fermentati, dell’Istituto nazionale d’allevamento equino e del controllo ufficiale degli alimenti per animali.

Responsabile

plantes-produit-origine-vegetale

Piante e prodotti vegetali

Il SC «Piante e prodotti vegetali» garantisce la qualità di sementi e materiale vegetale adatti alle condizioni di coltivazione specifiche della Svizzera e perfeziona le tecniche di coltivazione. Altri suoi compiti sono l’esame dei prodotti fitosanitari e la redazione di perizie per la loro omologazione, nonché il coordinamento delle attività di diagnosi, sorveglianza e valutazione del rischio di organismi nuovi e pericolosi.

Responsabile

developpement-methodes-analytique

Sviluppo di metodi e analisi

Il SC «Sviluppo di metodi e analisi» dispone dell’infrastruttura e delle competenze necessarie per sviluppare e convalidare le più moderne tecnologie e metodologie di analisi genetico-molecolare e per applicarle nell’ambito di progetti di ricerca o nello svolgimento delle proprie attività esecutive. Ne è un esempio il monitoraggio analitico, microbiologico e sensoriale usato per l’assicurazione della qualità nella produzione di alimenti per animali e derrate alimentari.

Responsabile


Settori di ricerca strategici

amelioration-plante

Selezione vegetale

Il SR «Selezione vegetale» seleziona nuove varietà di frumento, soia, frutta e piante foraggere redditizie dal punto di vista economico, coltivabili con metodi rispettosi dell’ambiente e che forniscono prodotti sicuri e di alta qualità. Su incarico della Confederazione questo SR analizza inoltre benefici e rischi delle piante geneticamente modificate e delle tecnologie di selezione più recenti.

Responsabile

systeme-production-plantes-3

Sistema di produzione vegetali

Evoluzione delle condizioni quadro economiche, rarefazione delle risorse, cambiamenti climatici, crescita demografica ed esigenze sempre più elevate della società: le conoscenze acquisite da questo SR aiutano a definire le buone pratiche agricole nella produzione vegetale, a migliorare ulteriormente la competitività dell’agricoltura e a ridurre i rischi per l’uomo e per l’ambiente.

Responsabile

protection-vegetaux

Protezione dei vegetali

Il SR «Protezione dei vegetali» studia la biologia e l’ecologia degli organismi nocivi e dei loro antagonisti naturali per sviluppare misure di prevenzione e cura adatte a proteggere le colture. Su tali basi si sviluppano nuove strategie di lotta, si migliorano i modelli di previsione e si riducono i rischi connessi ai prodotti fitosanitari chimici.

Responsabile

systeme-production-animale-sante-animale

Sistema di produzione animali e salute degli animali

Il SR «Sistemi di produzione Animali e salute degli animali» sviluppa sistemi di produzione animali sostenibili che migliorano la produzione di foraggio grezzo, garantiscono il benessere di ruminanti e suini, forniscono prodotti di alta qualità e contribuiscono così a un’agricoltura al contempo redditizia e rispettosa dell’ambiente. Nella ricerca apicola elabora basi sulla salute e la detenzione delle api.

Responsabile

systemes-microbiens-denrees-alimentaires

Sistemi microbici degli alimenti

Il SR «Sistemi microbici degli alimenti» mira a registrare e spiegare la biodiversità dei microorganismi in determinati sistemi microbici degli alimenti per poterli impiegare in modo mirato. Gli alimenti fermentati con le colture esclusive provenienti dalle raccolte di Agroscope devono avere un vantaggio competitivo per quanto riguarda qualità o sicurezza; la loro origine è facilmente comprovabile.

Responsabile

agroecologie-environnement

Agroecologia e ambiente

L’impiego agricolo delle risorse naturali e dei servizi ecosistemici si ripercuote negativamente sull’ambiente. Il SR «Agroecologia e ambiente» rileva e modella queste ripercussioni, descrive gli interventi necessari per ridurle ed esamina opzioni per il futuro orientamento dell’agricoltura sulla base delle analisi del ciclo di vita e della valutazione della sostenibilità.

Responsabile

competitivite-evaluation-systemes

Competitività e valutazione del sistema

Il SR «Competitività e valutazione dei sistemi» elabora basi decisionali per la politica, in modo che quest’ultima possa creare le condizioni quadro ottimali per un’agricoltura concorrenziale e multifunzionale. La regolare analisi dei dati contabili permette di identificare strategie aziendali promettenti. Questo SR sperimenta inoltre sistemi di «smart farming» per ottimizzare i sistemi produttivi.

Responsabile