Ambiente e Risorse

30.11.2022

La sfida delle perdite di sostanze nutritive

Il 1° gennaio 2023 entrerà in vigore un primo pacchetto di ordinanze sull’iniziativa parlamentare 19.475, che contiene misure sugli schemi di riduzione dell’azoto e del fosforo volte a ridurre le perdite di sostanze nutritive. Questo dossier raccoglie un estratto delle attività di ricerca attuali e passate sulle sostanze nutritive e sulle loro perdite.

24.11.2022

La rivista «agroscope» di novembre 2022 è online

Il Centro di competenze per i prodotti a base di latte crudo di Agroscope ha studiato la popolarità del formaggio Vacherin fribourgeois DOP. Potete leggere gli articoli dedicati a questi studi e a tanti altri ancora nell’ultimo numero della rivista.

08.11.2022

Nell’intervista Etienne Bucher spiega i vantaggi dei nuovi metodi di selezione

La commissione d’etica ha rilanciato il dibattito sulla selezione vegetale con nuovi metodi di selezione. In un’intervista, il ricercatore di Agroscope Etienne Bucher parla del dibattito in corso e dei vantaggi offerti dai nuovi metodi di selezione per l’agricoltura nel contesto dei cambiamenti climatici.

07.10.2022

Agroscope e il Cantone di Turgovia consolidano la loro collaborazione a lungo termine

Grazie alla sede di Tänikon, Agroscope è saldamente ancorato nel Cantone di Turgovia e continuerà a esserlo anche in futuro. Agroscope e il Cantone di Turgovia hanno rinnovato il contratto che li lega e consolidato la collaborazione in loco sino al termine del 2031.

04.10.2022

Simposio RESO 2022: Varietà resilienti per una frutticoltura svizzera sostenibile

Venerdì 16 settembre 2022, Agroscope, l’Associazione Svizzera Frutta e il FiBL hanno ospitato il secondo simposio RESO. Dopo due anni di ricerca consacrati allo sviluppo di metodi per determinare la resilienza tipica delle varietà, il team del progetto è giunto a una conclusione positiva e ha presentato i più recenti risultati degli esperimenti.

27.09.2022

L’humus favorisce la vita nel suolo e aiuta a contra-stare la siccità

L’obiettivo del progetto «Il test mutande» era quello di ottenere per la prima volta, informazioni sull’intero territorio alla qualità del suolo. I risultati dimostrano che l’humus svolge un ruolo chiave nel suolo e lo aiuta ad affrontare meglio la siccità dovuta alle condizioni climatiche.

16.09.2022

Promuovere gli organismi del suolo e ottenere buone rese

Invertebrati, batteri e funghi: moltissimi organismi viventi abitano nel suolo. Ne migliorano la struttura e la composizione, ma possono anche apportare benefici diretti alle piante utili, rendendo disponibili le sostanze nutritive o attaccando gli agenti patogeni.

08.09.2022

Affrontare le sfide del futuro

I ricercatori del WSL, di Agroscope e dell’Università Vrije di Amsterdam hanno applicato i metodi della futurologia per identificare quattro megatrend nell’agricoltura europea. Questo studio serve ad affrontare le sfide del futuro.

15.08.2022

Sorgo resistente alla siccità contro la carenza di foraggio

Gli esperimenti di Agroscope testano le proprietà agronomiche e le qualità foraggere del sorgo, una graminacea africana.

22.07.2022

I bovini Highland, efficaci per combattere l’ontano verde sui pascoli alpini

I blocchi di melassa possono servire non solo per modificare il comportamento al pascolo dei bovini Highland. Gli animali sono anche incentivati a combattere il dannoso ontano verde e a contenerne la diffusione.