Ambiente e Risorse

04.05.2022

Workshop di esperti UFAG-Agroscope

In che modo si può valutare meglio il concime di fattoria come fornitore di azoto? Dal 4 al 6 maggio presso Agroscope alcuni esperti internazionali parleranno di come determinare l’utilizzo dell’azoto dei diversi tipi di concime come base per la revisione dello Suisse-Bilanz.

13.04.2022

Recensire e identificare i fiori selvatici con l’ausilio dei droni

Nei prati e nei pascoli, i fiori selvatici costituiscono un nutrimento importante per gli insetti sull’intero arco dell’anno.

06.04.2022

Alimenti sani e rispettosi dell’ambiente

Alla piattaforma sulle analisi del ciclo di vita nella filiera agroalimentare, gli esperti parleranno di come il nostro sistema agroalimentare può diventare più sostenibile. La conferenza si terrà il 31 maggio presso la sede di Agroscope a Zurigo-Reckenholz.

05.04.2022

Razze rustiche per proteggere il paesaggio alpino

L’ontano verde invade i pascoli alpestri ricchi di specie. Uno studio di Agroscope e del politecnico federale di Zurigo dimostra come razze rustiche di ovini e i caprini possano arrestare l’avanzamento del bosco. La tradizionale pecora dell’Engadina è particolarmente ghiotta di ontano verde.

28.03.2022

Il numero di marzo 2022 della rivista «agroscope» è online

Panoramica della nostra varietà tematica, dal programma d’attività alla collaborazione.

01.03.2022

Qual è il ruolo della ricerca nella definizione delle politiche?

Il 28 e 29 aprile 2022 si terrà la conferenza annuale della SGA dedicata al tema «Politica agricola e alimentare basata sulle prove – Ruolo della ricerca nella definizione delle politiche» presso l’Istituto di ricerche dell’agricoltura biologica di Frick (FiBL).

17.02.2022

Il Forum nazionale della ricerca biologica guarda al futuro

Nel 2021, gli enti responsabili del Forum nazionale della ricerca biologica – FiBL, Bio Suisse e Agroscope – hanno riunito gli attori del settore biologico in occasione di un «laboratorio del futuro» per discutere dell’agricoltura di domani.

16.02.2022

Il progetto sul riso di Agroscope ottiene il sostegno del Fondo nazionale svizzero (FNS)

Il progetto sul riso di Agroscope ottiene il sostegno del FNS. La responsabile del progetto Yvonne Fabian parlerà di come procedono le sue ricerche al Treffpunkt Science City il 20 marzo 2022.

09.02.2022

Una sfida all’ultimo piatto, in salsa Agroscope

Come si fa a portare in tavola un piatto che sia il più possibile rispettoso del clima e dell’ambiente? Il programma Einstein della SRF cercherà di rispondere a questa domanda nelle due puntate del 10 e del 17 febbraio 2022, con l’aiuto degli esperti di Agroscope.

26.01.2022

Sviluppare la valutazione della sostenibilità

Agroscope intende concentrasi sullo sviluppo della valutazione della sostenibilità. Ecco perché è stato riorganizzato un settore di ricerca.