Qualità del miele

L'impasto d'alimento nel miele

L'impasto d'alimento non è completamente consumato, né consumato in funzione delle necessità, ma viene immagazzinato nei favi da nido e successivamente trasportato nei favi da melario. 

Autenticità del miele

Il miele è l’unico dolcificante naturale reputato a livello mondiale come alimento salutare per grandi e piccini. L’autenticità, o purezza, del miele ha due aspetti diversi: a) la produzione di miele senza sofisticazione, b) le definizioni del miele per quanto concerne l’origine botanica e geografica.

Visione d’assieme dei vari aspetti dell’autenticità del miele e dei metodi di verifica dell’autenticità

Honey authenticity: a review (inglese) (PDF, 155 kB, 14.09.2016)
S. Bogdanov, P. Martin (2002)

Tenore di acqua

Il tenore di acqua è un’importante caratteristica di qualità del miele. Nel caso ideale, il miele ha un tenore di acqua inferiore al 17.5%. Gli apicoltori possono così vendere un miele di qualità elevata che non fermenta una volta presso il cliente.

Misure del contenuto di acqua nel miele svizzero in diversi anni di produzione.

Immagazzinamento e fluidificazione del miele

Il miele può essere conservato per molti anni senza grosse perdite a livello qualitativo se stoccato in maniera ottimale: in recipienti ermetici, in luogo fresco (10-16° C), asciutto e al riparo dalla luce.

La cristallizzazione del miele è un processo naturale. La temperatura ottimale è compresa tra i 10 e i 18° C. A temperature più elevate la cristallizzazione avviene più lentamente. Se congelato, invece, il miele, nella maggior parte dei casi, resta fluido. Vi sono vari metodi di fluidificazione del miele. Il principale consiste nel riscaldare il miele ad una temperatura compresa tra i 40 e i 45° C. È sconsigliato l’uso di forni a microonde, che danneggiano il miele.

Per informazioni sulle tecnologie più adeguate: raccolta, immagazzinamento e fluidificazione del miele.

Wiederverflüssigung des Honigs(tedesco) (PDF, 95 kB, 14.09.2016) Descrizione e discussione di tutti i metodi di fluidificazione.
S. Bogdanov (1992)

Fluidificazione del miele con apparecchiature del tipo Melitherm e Jakel (PDF, 47 kB, 14.09.2016)
S. Bogdanov (1994)

Immagazzinamento, cristallizzazione e fluidificazione del miele (PDF, 54 kB, 14.09.2016)
S. Bogdanov (1999)