Latte alimentare

Milch

È stata analizzata la composizione del latte intero e scremato, nonché delle bevande a base di latte pastorizzati e a lunga conservazione, reperibili sul mercato svizzero. In tale contesto sono stati definiti i tenori di proteine, grasso, lattosio, vitamine, minerali, microelementi e aminoacidi. Il latte contribuisce in misura considerevole all’apporto di nutrienti.

Qualità funzionali delle proteine del latte

Oltre a rivestire un’importanza fisiologico-alimentare, le proteine del latte possiedono altre qualità funzionali le rendono ingredienti pregiati. La produzione della maggior parte dei prodotti lattiero-caseari comuni, pertanto, si basa su modifiche tecnologiche apportate ai componenti proteinici del latte. L’azione del calore, della pressione, delle variazioni del pH o delle reazioni enzimatiche è responsabile dello sviluppo strutturale delle proteine. Le proprietà di tali prodotti dipendono dallo stato fisico-chimico e dalla concentrazione delle proteine, nonché dalle condizioni ambientali.

Tipi di latte

Latte ESL

La produzione e la distribuzione di latte a conservazione prolungata, noto anche come ESL (Extended Shelf Life), rappresenta un compromesso tra prodotto naturale e praticità di consumo. Questo tipo di latte si colloca tra il latte pastorizzato e i prodotti UHT.

Latte della notte - Latte ad alto contenuto di melatonina

La melatonina è un ormone prodotto da tutti i mammiferi in totale oscurità. Sono state analizzate le ripercussioni sul contenuto di melatonina nel latte vaccino in funzione dell'illuminazione nella stalla.