Tre nuove colture da Liebefeld

Da febbraio e marzo 2023, la Liebefeld Kulturen AG propone tre nuove colture per la produzione di formaggio e yogurt.

Tra le novità in assortimento figurano le seguenti colture:

  • Helv 01: coltura di maturazione composta al 100% da Lactobacillus helveticus. Questa coltura favorisce moderatamente la degradazione delle proteine nel formaggio e permette così agli aromi tipici di svilupparsi rapidamente. Un ulteriore vantaggio: consente di ridurre il sapore amaro del formaggio. La coltura viene aggiunta al latte lavorato, oltre alle colture acidificanti.
  • Jog BAMOS: la Liebefeld Kulturen AG, in quanto specialista del settore, rileva la produzione e la distribuzione della coltura per yogurt della BAMOS AG Bazenheid da marzo 2023. Questa coltura collaudata è stata prodotta per decenni dalla BAMOS AG o dalle organizzazioni che l’hanno preceduta nella Svizzera orientale. Viene impiegata con ottimi risultati nella produzione commerciale di formaggio e yogurt. La BAMOS AG cesserà la produzione e la distribuzione della coltura alla fine di febbraio del 2023 e si concentrerà sulla sua attività principale di analisi e consulenza.
  • Jog BL 1: una nuova coltura destinata al formaggio e allo yogurt, composta da ceppi della coltura di yogurt BAMOS e di Lactobacillus delbrueckii ssp. bulgaricus e Lactobacillus delbrueckii ssp. lactis della collezione di ceppi di Agroscope. Per un’acidificazione iniziale rapida e sicura nonché per una buona maturazione nel formaggio e nello yogurt classico, corposo.

Tutte e tre le colture sono starter liquidi semidiretti a base di latte scremato per la produzione di colture aziendali. Le colture sono certificate gemma bio, halal e kosher. Per le specifiche si rinvia a: https://www.liebefeld-kulturen.ch/kulturen/#spezifikationen

Informazioni sul nuovo assortimento

A medio termine le colture Jog BAMOS e Jog BL1 sostituiranno le colture B1 e Jog-K1. Presumibilmente la loro produzione e distribuzione saranno interrotte all’inizio dell’autunno del 2023. Seguiranno maggiori informazioni per gli attuali abbonati.

 


 

Contatto

Informazioni complementari

Die Schatzkammer des Schweizer Käses

Die Schatzkammer des Schweizer Käses

Bei Agroscope sind 90 Prozent aller Schweizer Käsebakterien eingelagert. Von dort aus gelangen sie zu allen Käsereien im ganzen Land. Noam Shani und Christoph Kohn von Agroscope führen durch die Stammsammlung und die Kulturenproduktion. (Radio SRF1, 24.01.2023, ab Minute 12:32)

Progetto Colture, biodiversità e territorio

Kulturen aus dem Liebefeld

Für die Herstellung von Käse, Joghurt und weiteren fermentierten Milchprodukten müssen der Milch Mikroorganismen zugesetzt werden. Agroscope verkauft die Kulturen hauptsächlich an gewerbliche Käsereien in der ganzen Schweiz.

Ultima modifica 16.02.2023

Inizio pagina