Lisimetro – esplorare il suolo dal basso

Veduta aerea lisimetri

Per rispondere ai quesiti in materia di efficienza e perdite delle sostanze nutritive è particolarmente importante poter analizzare i processi in termini di quantità e di trasporto delle sostanze in terreni inalterati. Grazie ai lisimetri si riescono a esaminare con precisione questi processi. Gli impianti lisimetrici di Zurigo-Reckenholz dispongono rispettivamente di 12 e 72 lisimetri, utili principalmente per studiare il trasporto delle infiltrazioni e il dilavamento dei nitrati a seconda dei diversi sistemi di coltivazione, dei metodi di lavorazione del terreno e di concimazione nonché dei tipi di suolo.

Configurazione dell’esperimento

L’impianto è composto da 12 lisimetri costruiti nel 1979-1980. Sei recipienti hanno una profondità di 2,5 m e una superficie di 3 m2 e contengono della terra bruna sabbiosa-limosa su ghiaia. Gli altri sei sono riempiti di terra bruna limosa su argilla morenica. Il materiale del suolo di questo impianto è stato versato nei recipienti strato per strato. Attualmente sono in corso esperimenti sul dilavamento dei nitrati nell’orticoltura.
L’impianto con 72 lisimetri è stato ultimato nel 2009 ed è il più grande nel suo genere in Europa. Con una profondità di 1,5 m e una superficie di 1 m2, i recipienti contengono cilindri monolitici di luvisuoli cromici argillosi di Schafisheim (12), terra bruna sabbiosa-limosa di Grafenried (48) e luvisuoli cromici a pseudogley limosi-siltosi di Zurigo-Reckenholz (12). In questo impianto si effettuano vari esperimenti con diverse colture campicole, intercalari e a lungo termine – prevalentemente come rotazioni perenni.

Rilievi

In tutti i recipienti del lisimetro si misura il volume delle infiltrazioni con secchi ribaltabili da 100 ml e le concentrazioni di nitrato, potassio, calcio, magnesio e altre sostanze presenti nelle infiltrazioni vengono misurate ogni 14 giorni. Tutti i recipienti dell’impianto con 12 lisimetri e i 12 recipienti dell’impianto con 72 lisimetri possono essere pesati e il peso viene registrato ogni cinque minuti. Le sonde di misura registrano in doppio la temperatura del suolo, la tensione dell’acqua e il contenuto d’acqua a diverse profondità del suolo.
I volumi delle infiltrazioni e l’evapotraspirazione variano notevolmente sia da un anno all’altro a seconda delle condizioni climatiche, sia durante lo stesso anno a seconda della coltura. Si è visto inoltre come il tipo di suolo e le proprietà pedologiche influiscano notevolmente sulla velocità con cui i pesticidi raggiungono le acque sotterranee.

Contatto

Dati chiave dell’esperimento

Argomento: Processi d’infiltrazione, dilavamento

Sito: Zurigo-Reckenholz

Coordinate: 47.428050, 8.518053;
443 m s.l.m.

Anni di inizio: 1979, 2009

Design: secondo lo studio

Tipi di suolo (WRB): Cambisol; pseudogleyic Cambisol; Luvisol

Natura del suolo: limo, limo sabbioso, limo siltoso

Precipitazioni: 1050 mm

Temperatura: 9.4 °C
 

Informazioni complementari

Non ci sono immagini nella galleria

Ultima modifica 27.04.2021

Inizio pagina