Stazione sperimentale Orticoltura

Versuchsstation Gemüsebau
© Carole Parodi, Agroscope

La stazione sperimentale Orticoltura, nel Seeland bernese, sviluppa strategie globali per un’orticoltura redditizia e sostenibile. La protezione dei vegetali, la fertilità del suolo, la biodiversità, la digitalizzazione e l’ottimizzazione energetica delle colture in serra sono al centro delle ricerche.

Progetti

Protezione dei vegetali

  • Sviluppare strategie di prevenzione e lotta per un’orticoltura redditizia ed efficiente sotto il profilo delle risorse.

Produzione orticola in pieno campo

  • Sviluppare sistemi di gestione del suolo per mantenere e migliorare la fertilità del suolo e controllare le malattie trasmesse tramite il suolo.

Digitalizzazione

  • Sfruttare il potenziale della digitalizzazione nella produzione orticola.

Coltivazione in serra

  • Diffondere nella pratica i risultati della ricerca sulla produzione orticola sostenibile.

Highlights e Impressioni

Versuchsstation Gemüsebau

19.08.2025: raccolta di cavoli con il personale di Inforama, Grangeneuve e Bellechasse (esperimento con fortificanti per vegetali). Le malerbe tardive continuano a rappresentare una sfida per le colture di cavolo su suoli fertili.

Versuchsstation Gemüsebau

08.08.2025: inizio di un esperimento sul marciume del broccolo nell’azienda agricola Feissli. L’obiettivo: testare delle strategie fitosanitarie a basso rischio che consentano di ottenere la qualità richiesta dal mercato.

Versuchsstation Gemüsebau

08.08.2025: inizio di un esperimento per la lotta contro gli afidi della cicoria pan di zucchero nell'azienda agricola Feissli. L’obiettivo: testare strategie fitosanitarie a basso rischio che consentano di ottenere la qualità richiesta dal mercato.

Auf den landwirtschaftlichen Flächen von Bellechasse

24.04.2025: Le superfici agricole di Bellechasse accolgono un nuovo progetto della stazione sperimentale. Si stanno testando varie strategie basate su fortificanti per vegetali su un terreno di 3500 m² coltivato a cavolo bianco.

Ultima modifica 12.11.2025

Inizio pagina