Newsroom

15.03.2024

Flavescenza dorata e malattia del legno nero
I due giallumi della vite sono molto simili, seppure la loro pericolosità differisca notevolmente. Una nuova scheda di Agroscope spiega come riuscire a riconoscere le due malattie e a contrastarle.

11.03.2024

La vendemmia notturna influisce sull’aroma del vino?
Durante la notte l’uva può essere raccolta a una temperatura inferiore rispetto a quella diurna. Un nuovo studio condotto da Agroscope e dal Centro viticolo di Wädenswil illustra come la vendemmia notturna influisce sulle sostanze aromatiche e sulla qualità sensoriale del Sauvignon Blanc.

05.03.2024

Studio di agronomia e fisiologia su 100 particelle di vigna in Vallese
In Vallese una rete di quasi 100 particelle di vigna è oggetto di uno studio triennale. Gli scienziati della stazione sperimentale Viticoltura ed enologia analizzano in particolare l’apporto idrico e di azoto della vigna. Le prime osservazioni, pubblicate su un articolo della rivista specializzata in frutticoltura e viticoltura Obst + Wein, proseguiranno quest’anno.

01.03.2024

Corso gratuito di e-learning sull’agricoltura sostenibile
Gli agricoltori devono affrontare la sfida di produrre in modo economico e al tempo stesso rispettoso dell’ambiente. I ricercatori di tre istituti di ricerca hanno studiato come renderlo possibile e dove fissare i limiti. I loro risultati sono disponibili in un corso gratuito di e-learning.

29.02.2024

Nel mondo dei prodotti a base di latte crudo
Che esperienze hanno le aziende artigianali nella realizzazione di prodotti a base di latte crudo? Nell’ambito del Centro di competenze Prodotti a base di latte crudo, il ricercatore di Agroscope Hans-Peter Bachmann perlustra le aziende di tutta la Svizzera. Il quarto viaggio ci porta al caseificio di Girenbad.

28.02.2024

Giallume virale della barbabietola e individuata per la prima volta nel 2023 la SBR nella Svizzera orientale
Bilancio della diagnosi di giallume virale per la stagione 2023 e descrizione delle prime individuazioni dell’agente batterico della sindrome «basses richesses» (SBR) nei Cantoni di Zurigo e Turgovia.

15.02.2024

Primo esperimento svizzero in campo aperto con l’orzo, modificato con CRISPR/Cas9
Agroscope ha ottenuto dall’Ufficio federale dell’ambiente l’autorizzazione a procedere a un esperimento in campo aperto con l’orzo primaverile. L’esperimento intende dimostrare se questo metodo consentirà di aumentare la resa. L’esperimento inizierà nella primavera del 2024.

13.02.2024

Più reddito per i produttori di carne bovina basati sulle superfici inerbite
Agroscope ha condotto una ricerca per capire in che modo le aziende basate sulle superfici inerbite possano produrre carne bovina in modo economico ed ecologico. Scoprite come nel video e nell’articolo sulla ricerca agricola.

12.02.2024

Pubblicati gli indici per la viticoltura e la frutticoltura 2024
Gli indici per la viticoltura e la frutticoltura sono consultabili online gratuitamente. Contengono i prodotti fitosanitari omologati con i relativi principi attivi, i nomi commerciali, gli organismi bersaglio e i dosaggi.

08.02.2024

Studio «Campicoltura resiliente al clima 2035»

Su incarico di Schweizer Hagel, fenaco e dell’Unione Svizzera dei Contadini, Agroscope ha condotto uno studio sulla campicoltura resiliente al clima nel 2035, concentrandosi in particolare sul tema della siccità.

06.02.2024

Recinzione virtuale senza stress di lungo periodo per le vacche
I ricercatori di Agroscope hanno testato un sistema di recinzione virtuale per delimitare i pascoli senza barriere fisiche, solo con segnali sonori ed elettrici.

26.01.2024

Uno studio di Agroscope rileva la presenza di resistenze antimicrobiche sui prodotti freschi
Su frutta e verdura fresca si riscontra spesso la presenza di batteri antibiotico-resistenti, come dimostra un nuovo studio condotto da Agroscope su incarico dell’USAV. Domande e risposte sui risultati ottenuti.

19.01.2024

Possibilità di prevedere l’aumento della resa di mais grazie all’inoculazione di funghi micorrizici
I ricercatori hanno potuto dimostrare che, inoculando funghi micorrizici nei campi di mais, si riesce ad aumentare la resa del raccolto. I ricercatori sono inoltre riusciti a trovare alcuni indicatori per prevedere la riuscita della misura. I risultati sono stati pubblicati su Nature Microbiology.

18.01.2024

Meno stalloni Franches-Montagnes in futuro ad Avenches
L’Istituto nazionale svizzero d’allevamento equino di Avenches (INSAE) ridurrà da 60 a 45 il numero di stalloni Franches-Montagnes entro il 2030.

20.12.2023

L’Atlante dei suoli mostra la distribuzione degli elementi chimici nei suoli svizzeri
Agroscope e l’Ufficio federale dell’ambiente hanno pubblicato il primo Atlante geochimico dei suoli svizzeri, che fornisce una visione d’insieme della distribuzione su vasta scala di 20 elementi chimici presenti naturalmente nei suoli della Svizzera. L’Atlante dei suoli è uno strumento per valutare il deterioramento dei suoli e adottare eventuali provvedimenti.

14.12.2023

Come fanno le api mellifere a sopravvivere all’inverno?
Jean-Daniel Charrière, Responsabile del Centro di ricerca apistica di Agroscope, spiega come si comportano le colonie di api alle basse temperature invernali e che cosa possono fare gli apicoltori per permettere loro di superare bene l’inverno.

13.12.2023

Aggiornamento delle raccomandazioni di concimazione per l’orticoltura
I Principi di concimazione delle colture agricole in Svizzera (PRIC) sono molto importanti sia per la pratica sia per la consulenza agricola. Agroscope ha aggiornato e ampliato il modulo «Concimazione in orticoltura».

28.11.2023

La sfida delle perdite di sostanze nutritive – Agroscope sostiene la pratica agricola
Nei prossimi anni si dovranno ridurre massicciamente le perdite di azoto e fosforo provenienti dall’agricoltura. Con una nuova serie di schede tecniche, Agroscope aiuta gli agricoltori a migliorare l’efficienza delle sostanze nutritive e a ridurne al minimo le perdite.

22.11.2023

Riciclare gli scarti legnosi per sistemi agricoli sostenibili
Il progetto mira a stoccare il carbonio nel suolo agricolo, ripristinarne la fertilità e controllare le malerbe colture riciclando gli scarti legnosi. Gli scarti vengono incorporati e/o sparsi in superficie nell’ambito di un esperimento in pieno campo. Vengono studiati gli effetti degli scarti legnosi sul suolo, sulle di colza e grano nonché sulle malerbe.

21.11.2023

2022: raccolti migliori, ma le spese aumentano più dei ricavi
La maggior parte degli agricoltori ha ottenuto raccolti migliori nel 2022 rispetto al piovoso 2021. Ciononostante, il reddito agricolo è diminuito dell’1,3 per cento, attestandosi in media a 79 700 franchi per azienda. Questi dati emergono dal più recente rilevamento di Agroscope.

URL per l'accesso diretto