Agroscope ha analizzato la situazione economica della detenzione dei suini da ingrasso bio in Svizzera. Lo studio evidenzia come sia possibile produrre in maniera economica in sei delle dieci aziende analizzate, soprattutto in quelle più grandi.
La lista svizzera delle varietà di patata 2025 è appena stata pubblicata. La lista contiene in totale di 76 varietà, di cui sei nuove, oltre a una valutazione aggiornata della sensibilità alla peronospora e a nuove indicazioni sulla concimazione azotata specifica per ciascuna varietà.
I principi di concimazione delle colture agricole in Svizzera (PRIC) ricoprono un ruolo fondamentale sia in ambito aziendale sia per i consulenti agricoli. Recentemente, Agroscope ne ha attualizzato il modulo «Concimazione dei piccoli frutti».
L’intensivazione dell’agricoltura ha modificato notevolmente gli agroecosistemi europei con ingenti conseguenze per la biodiversità. Uno studio generale condotto da Agroscope e dalla Stazione ornitologica svizzera identifica le aree principali per la ricerca di domani, al fine di minimizzare le incertezze causate dalle conoscenze attualmente disponibili.
Alla conferenza sulla sostenibilità 2025, i ricercatori spiegheranno in che modo gli indicatori possono aiutare le aziende a ottimizzare le loro prestazioni ecologiche e la loro situazione socio-economica. La conferenza si terrà il 23 gennaio. Le iscrizioni sono aperte fino al 15 gennaio.
L’opera di consultazione sulle malattie fungine della vite è stata completamente aggiornata. È disponibile gratuitamente in Open Access nella versione inglese.
Agroscope e i partner della ricerca e del settore provenienti da Italia, Germania, Austria e Svizzera firmano un Memorandum of Understanding per rafforzare la loro collaborazione per la ricerca e la formazione nella frutticoltura, nella viticoltura e nell’orticoltura.
Per contrastare il calo della biodiversità, le aziende agricole svizzere utilizzano il 19,3 per cento delle loro superfici utili come superfici per la promozione della biodiversità (SPB). Questo dimostra che le aziende biologiche utilizzano un numero nettamente maggiore di SPB e di migliore qualità rispetto alle aziende PER.
Nel 2023 il reddito agricolo è rimasto stabile rispetto all’anno precedente, attestandosi in media a 79 700 franchi per azienda. L’aumento dei ricavi registrato principalmente nella detenzione di bestiame da latte e nella viticoltura ha compensato sia la diminuzione dei ricavi nella campicoltura, nell’orticoltura e nella frutticoltura riconducibile a condizioni meteorologiche estreme sia l’aumento delle spese a causa dell’inflazione.
I poligoni asiatici, delle piante esotiche invasive, rappresentano una minaccia per la produzione agricola e la biodiversità. Il centro di competenze Neobiota di Cadenazzo (TI) ha sviluppato nuove conoscenze per ottimizzare la lotta contro queste specie rizomatose problematiche.
L’adattamento delle colture di frutta e bacche ai cambiamenti climatici è stato al centro dei dibattiti del 12 novembre a Berna. L’evento (FuturLab) è stato organizzato dalla rete di competenze Frutta e bacche (KOB).
Redatto da Agroscope su incarico dell’Ufficio federale dell’agricoltura, il rapporto annuale sul bilancio delle sostanze nutritive mostra l’andamento delle eccedenze di azoto e fosforo dal 1975 al 2022. Dal periodo 2014–2016 queste eccedenze sono diminuite di quasi il 10 per cento.
La conferenza del Forum nazionale della ricerca biologica (FNRB) che si terrà il 28 novembre a Frick (BL) è dedicata alle colture alternative, tra cui per esempio l'avena commestibile, i lupini e il lino.
Gli agricoltori svizzeri definiscono diverse priorità nello sfruttamento del suolo, come dimostra uno studio di Agroscope. Opportune misure politiche e di informazione possono promuovere in modo mirato una gestione rispettosa del suolo.
Gli ovini lattiferi e i caprini lattiferi selezionano i loro componenti preferiti all’interno delle razioni miste, e ciò porta in tempi brevi a una modifica sostanziale della composizione del foraggio. Per questo motivo somministrare razioni miste ai piccoli ruminanti è particolarmente complesso.
La composizione microbiologica del lievito madre caratterizza il pane che se ne ricava. In combinazione con determinati tipi di farina e con i parametri di processo appropriati, il lievito madre può aumentare le caratteristiche del pane benefiche per la salute.
Il loglio westerwoldico a crescita rapida consente di ottenere rese elevate e preziose nei prati artificiali annuali e nelle colture intercalari. Sulla base dei recenti esperimenti, Agroscope può raccomandare tre varietà multisfalcio e annotare una varietà monosfalcio per la raccomandazione.
Agroscope inizia una sperimentazione in pieno campo con il frumento autunnale, selezionato con un nuovo metodo. I ricercatori vogliono trovare nuove resistenze alle malattie, utili per ulteriori selezioni. L’Ufficio federale dell’ambiente ha dato il via libera alla sperimentazione, che sottostà ad autorizzazione.
Al forum dell’innovazione per la filiera agroalimentare del 28 novembre, l’istituto ISF della scuola universitaria professionale della Svizzera orientale (OST), sarà accolto come nuovo partner di Agroscope presso la sede di Tänikon, Living, Lab compreso.