Newsroom

29.11.2021

Il numero di novembre 2021 della rivista «agroscope» è online
L’ultimo numero è dedicato alle diverse soluzioni a favore di una filiera agroalimentare sostenibile.

15.11.2021

Concimazione mirata grazie alla digitalizzazione
Grazie a metodi di smart-farming, gli esperti di Agroscope testano come concimare le zone di un campo in maniera differenziata a seconda delle esigenze.

11.11.2021

Thomas Gentil capo supplente di Agroscope
Nuovo membro del Consiglio di direzione di Agroscope: il 1° marzo 2022 Thomas Gentil diventerà capo supplente di Agroscope e capo dell’unità Risorse. In passato è stato responsabile dello sviluppo aziendale presso l’Ufficio federale di polizia fedpol.

08.11.2021

Il nuovo metodo di stagionatura dei formaggi di Agroscope supera il primo banco di prova
Agroscope ha sviluppato un nuovo metodo di stagionatura dei formaggi e ne ha richiesto il brevetto. Le prime prove con i partner di attuazione sono promettenti.

05.10.2021

Aumento del reddito agricolo nel 2020
Nel 2020 il reddito agricolo è aumentato del 6,7 per cento rispetto all’anno precedente, attestandosi in media a 79'200 franchi per azienda, come risulta dai più recenti dati di Agroscope.

01.10.2021

Nuovi laboratori di Agroscope
A Posieux sono iniziati i lavori per costruire i nuovi laboratori di Agroscope. L’edificio disporrà di tecnologie all’avanguardia per la ricerca nella filiera agroalimentare.

30.09.2021

Convegno «Piante e benessere»
In collaborazione con la fondazione Dalle Molle, Agroscope organizza un convegno dedicato alle piante aromatiche e medicinali venerdì 12 novembre 2021, dalle ore 9 alle 16.30, a Losanna (Hôtel Aquatis).

24.09.2021

La diabrotica del mais - gli ultimi dati sono disponibili
La situazione della diabrotica del mais in Svizzera è stata monitorata annualmente dal 2003, utilizzando trappole a feromoni. Le cifre per il 2021 sono ora disponibili.

15.09.2021

Agroscope presenta i vitigni resistenti di domani
Agroscope sta sviluppando nuovi vitigni promettenti, resistenti alle principali malattie della vite. Le novità sono state presentate in anteprima ai professionisti nel vigneto di Chamoson.

02.09.2021

Vantaggi e conflitti di interessi tra colture biologiche e convenzionali
Per la prima volta uno studio a lungo termine di Agroscope ha analizzato in via sperimentale i punti forti e deboli di quattro diversi sistemi di coltivazione sotto il profilo ecologico, agronomico ed economico.

30.08.2021

Nuovo centro di competenze per i prodotti a base di latte crudo
Con lo stretto coinvolgimento della filiera lattiero-casearia, Agroscope e il Cantone di Friburgo si uniscono per creare un centro di competenze nazionale per i prodotti a base di latte crudo.

18.08.2021

Compattazione rapida, recupero lento
Negli esperimenti a lungo termine, gli esperti di Agroscope intendono scoprire la qualità del potenziale di rigenerazione naturale del suolo, la velocità di recupero dopo una compattazione e i processi che risultano particolarmente importanti.

13.07.2021

Il numero di luglio 2021 della rivista «agroscope» è online
Questo numero è dedicato alla ricerca sugli alimenti sani con metodi di produzione sostenibili.

05.07.2021

Identificare il potenziale delle misure di protezione del clima
IP-SUISSE e Agroscope hanno sviluppato un sistema a punti con l’obiettivo di mostrare quali misure di protezione del clima gli agricoltori possono adottare efficacemente nelle loro aziende.

01.07.2021

Proteggere il vigneto rispettando gli uccelli
Esistono svariate possibilità per proteggere vigneti e frutteti dagli uccelli, senza mettere in pericolo la fauna di questi biotopi. Una scheda tecnica dedicata illustra le misure di protezione a disposizione.

29.06.2021

Tecnologie intelligenti in agricoltura: lanciata una stazione sperimentale
Soluzioni digitali per sfide molteplici: insieme ai Cantoni Turgovia e Sciaffusa nonché ad AGRIDEA, Agroscope costruisce la nuova stazione sperimentale Tecnologie intelligenti, destinata a potenziare le opportunità di digitalizzazione nell’agricoltura in modo mirato e con una finalità pratica.

24.06.2021

Progetto di Citizen Science «Il test mutande»
Miliardi di organismi del suolo hanno banchettato con le mutande, sotterrate in aprile. Un video e alcune foto documentano in quali condizioni riemergono dalla terra.

22.06.2021

Diversità batterica nel suolo svizzero
I batteri decompongono le sostanze nocive nel suolo, rendono disponibili per i vegetali le sostanze nutritive e li proteggono dagli agenti patogeni. Per la prima volta Agroscope ha analizzato la diversità batterica nel suolo svizzero.

21.06.2021

Una nuova stazione sperimentale per l’agricoltura alpestre e di montagna
Più ricerca per lo spazio alpino svizzero: insieme a vari partner, Agroscope lancia la nuova stazione sperimentale Agricoltura alpestre e di montagna, per rispondere alle crescenti sfide che devono e dovranno affrontare le aziende nella regione di montagna.

17.06.2021

I Ticinesi contribuiscono alla lotta al coleottero giapponese
Agroscope lancia uno strumento innovativo di Citizen Science per monitorare la diffusione del coleottero giapponese in Ticino.
Chiunque lo avvisti è invitato a fotografarlo e a segnalarlo sulla piattaforma digitale www.coleottero-giapponese.ch.