La compattazione del suolo è un fenomeno dell’agricoltura intensivata con macchinari pesanti, associato a proprietà pedologiche modificate e a una struttura pedologica alterata. L’esperimento SSO è finalizzato a studiare l’intensità, la tempistica e la profondità del suolo in relazione agli effetti negativi sulla struttura pedologica e sulla sua capacità rigenerativa. L’attenzione si concentra sulle diverse forme di gestione e sui loro influssi sui processi di formazione della struttura pedologica. L’esperimento è finalizzato a fornire informazioni sulla velocità e sulle modalità con cui un suolo compattato può rigenerarsi, come cambia la situazione in base alla profondità e che influsso ha il tipo di gestione sulla rigenerazione.
Configurazione dell’esperimento
L’esperimento è iniziato nel 2013 a Zurigo-Reckenholz su terra bruna da pseudogley a gleyzzata. L’anno successivo (2014) il suolo è stato parzialmente compattato manualmente causando un deterioramento iniziale per consentire un paragone. Tre blocchi replicati lavorano ciascuno quattro particelle in maniera diversa: due, una con prati permanenti e una con maggese nero, sono lasciate a riposo, mentre le altre due sono sottoposte a rotazione con o senza lavorazione del suolo. Ogni metodo consente di testare tre livelli di compattazione: assente, su traccia o su superficie coltivata. Le colture che si avvicendano sono: cereali, mais insilato e colza.
Rilievi
Una rete di sensori registra in modo pressoché continuo il contenuto di acqua, la forza di suzione, la concentrazione di ossigeno e di anidride carbonica nell’aria del suolo, la temperatura del suolo, il potenziale redox e la velocità di diffusione dell’ossigeno fino a una profondità di 0,7 m. Inoltre, vengono prelevati campioni di suolo a intervalli regolari, di cui si misurano la resistenza meccanica del suolo e i dati geofisici (ERT, sismici), oltre a determinare il tasso d’infiltrazione e a registrare le rese delle colture agricole. In laboratorio, i campioni di terreno vengono analizzati per stabilire le proprietà fisiche e biologiche del suolo, come la porosità, la permeabilità all’acqua e all’aria, la diffusività dei gas, la biomassa microbica e la composizione della macrofauna.
La compattazione permanente del suolo mostra un tasso d’infiltrazione e una permeabilità all’aria ridotti. Questi effetti negativi persistono a lungo termine e non possono essere invertiti nemmeno con l’aratura. La rigenerazione dei diversi parametri può richiedere tempistiche diverse e il periodo di rigenerazione aumenta con la profondità.
Contatto
Dati chiave dell’esperimento
Argomento: Struttura del suolo, compattazione
Sito: Zurigo-Reckenholz
Coordinate: 47.430188, 8.521243;
440 m s.l.m.
Anno di inizio: 2013
Design: split-plot, 3 ripetizioni
Tipo di suolo (WRB): deep gleyic Cambisol
Natura del suolo: limo (25% argilla, 52% limo, 23% sabbia, 1.8% C org.)
Precipitazioni: 1050 mm
Temperatura: 9.4 °C
Informazioni complementari
Ultima modifica 26.04.2021