Monitoraggio, Analisi

ALL-EMA

Per tutelare risorse naturali quali suolo, acqua e biodiversità, Agroscope mette a disposizione strumenti e basi decisionali come analisi ambientali o programmi che misurano l’impatto ambientale dell’agricoltura.

Pubblicazioni

Qui trovate un elenco di pubblicazioni sull’argomento

Gestione e qualità del suolo

Qual è il legame tra gestione e qualità del suolo? Agroscope si occupa di trovare risposte a domande come questa tramite numerosi esperimenti a lungo termine.

Metodi di riferimento svizzeri

Metodi vincolanti per funzioni esecutive come, ad esempio, la consulenza sui fertilizzanti e la misurazione dei contenuti di sostanze nutritive per il PER.

Novità e ulteriori informazioni

Probenentnahmen

Prima analisi dei suoli svizzeri per rilevare le PFAS

Le sostanze per- e polifluoroalchiliche (PFAS) si trovano in numerosi prodotti di uso quotidiano. Su mandato dell’Ufficio federale dell’ambiente, la ZHAW e Agroscope hanno condotto la prima analisi dei suoli volta a rilevare la presenza di queste sostanze tossiche persistenti.

(Solo in FR)

Teaserbild Schwebefliege

Il riscaldamento climatico modifica la fauna d’insetti in Svizzera

Come è cambiata la distribuzione degli insetti in Svizzera negli ultimi 40 anni? Sono in calo soprattutto le specie amanti del freddo. Agroscope ha pubblicato lo studio nella rivista specializzata «Nature Communications» in collaborazione con altre organizzazioni.

Esperimenti a lungo termine

Esperimenti a lungo termine

Agroscope segue numerosi esperimenti a lungo termine in Svizzera per indagare le ripercussioni sul lungo periodo di diverse forme di gestione agricola sulla qualità del suolo.