Programma di monitoraggio «Specie e habitat nell’agricoltura» - ALL-EMA

ALL-EMA

Molte specie e habitat esistono grazie all’agricoltura e la loro esistenza dipende dalla gestione agricola, che ne assicura la protezione. In Svizzera, il paesaggio agricolo ricopre circa il 36 % della superfice del Paese. Per tutto ciò che riguarda la gestione, gli agricoltori sono influenzati dai requisiti della politica agricola, dal comportamento dei consumatori e da moltissimi altri fattori.

A tal fine, sono state delineate le misure di politica agricola che devono permettere il raggiungimento di questi obiettivi. Inoltre, il programma di monitoraggio ALL-EMA è stato sviluppato da Agroscope su mandato dell’UFAG e dell’UFAM. Il programma di monitoraggio ALL-EMA ha il compito di quantificare sistematicamente l’evoluzione della biodiversità nel paesaggio agricolo svizzero, consentendo la valutazione del successo delle misure di politica agricola e di svilupparle in maniera ottimale.


Obiettivi di ALL-EMA

  1. Monitoraggio degli obiettivi ambientali per l’agricoltura nel settore  Biodiversità – Specie e habitat
    Registrare lo stato e i cambiamenti delle specie e della diversità degli habitat secondo gli obiettivi ambientali per l’agricoltura nel paesaggio agricolo svizzero.
  2. Valutazione delle superfici per la promozione della biodiversità
    Valutare lo stato e i cambiamenti delle specie e della diversità degli habitat nelle superfici per la promozione della biodiversità.
  3. Ricerca
    Analisi e fornitura dei dati per rispondere alle domande attuali e future sulla diversità delle specie e degli habitat nel paesaggio agricolo svizzero.