Monitoraggio agricolo

Agrarmonitoring

L’Analisi centralizzata dei dati contabili (AC-DC) è un tassello importante del monitoraggio economico dell’agricoltura svizzera nonché una base preziosa per la ricerca, la formazione e la consulenza. La protezione dei dati è un elemento fondamentale dell’AC-DC. Assicura che i dati siano impiegati in modo da non poter risalire alle singole aziende e che non possano essere utilizzati a scapito di chi li fornisce, ad esempio servendosene a fini di controllo. La fornitura dei dati è indennizzata.

La raccolta di dati a livello delle singole aziende agricole per l’Analisi centralizzata degli indicatori agroambientali (AC-IAA), effettuata tra il 2009 e il 2022, è stata sostituita nel 2023 da un nuovo sistema, il Monitoraggio del sistema agroambientale svizzero (MAUS).

Principali basi legali dell’analisi centralizzata (AC):

  • legge sull’agricoltura (RS 910.1)
  • ordinanza concernente l’analisi della sostenibilità in agricoltura (RS 919.118)
  • legge sulla statistica federale (RS 431.01)
  • ordinanza sull’esecuzione di rilevazioni statistiche federali (RS 431.012.1)
  • legge federale sulla protezione dei dati (RS 235.1)
  • ordinanza relativa alla legge federale sulla protezione dei dati (RS 235.11).
  • L’AC è composta dai tre elementi seguenti. 

Campione situazione reddituale

serve principalmente ai fini del monitoraggio del reddito agricolo, che viene calcolato per re-gione e tipo di azienda. Queste informazioni sono importanti non soltanto per la politica, bensì anche per la rappresentanza degli interessi agricoli. Il calcolo si basa su indicatori aziendali risultanti dalla contabilità finanziaria, integrati con dati ottenuti dalla dichiarazione delle imposte, dati sull'orario di lavoro e caratteristiche strutturali. Le aziende vengono sele-zionate in modo aleatorio cosicché la stima del reddito sia possibilmente precisa a livello sia nazionale sia regionale. A eccezione delle aziende molto piccole, per il campione possono essere selezionate aziende delle principali forme aziendali e giuridiche che, su base volon-taria, possono mettere a disposizione i propri dati ai fini della valutazione. Il campione com-prende circa 2000 chiusure contabili.

Per maggiori informazioni su campione, fornitura dei dati (p.es. scadenze, indennizzo) e basi metodologiche si rimanda al sito: 

Campione conduzione aziendale

Serve principalmente ai fini della formazione e della consulenza nonché per analisi economico-aziendali approfondite. Si basa su una contabilità finanziaria dettagliata, integrata con conteggi dei costi parziali (assegnazione dei costi variabili al ramo aziendale). Contempla soltanto i tipi di aziende che rivestono una maggiore valenza per l’agricoltura svizzera e per i quali si presuppone una sufficiente disponibilità a partecipare all’indagine. Il campione comprende circa 2000 chiusure contabili.

Per maggiori informazioni su campione, fornitura dei dati (p.es. scadenze, indennizzo) e basi metodologiche si rimanda al sito:

Analisi centralizzata degli indicatori agro-ambientali

Tra il 2009 e il 2020 l’AC-IAA è stata effuetuata come parte del monitoraggio agro-ambientale, che consentiva di valutare l'impatto dell'agricoltura sull'ambiente. I dati dell’AC-IAA possono tutt’ora essere richiesti per scopi di studio e ricerca.

 

Contatto dati contabili

Link

URL per l'accesso diretto