Monitoraggio agricolo

Agrarmonitoring

L'analisi centralizzata (AC) dei dati contabili e degli indicatori agro-ambientali è una parte importante del monitoraggio economico ed ecologico dell'agricoltura svizzera. È altresì una base preziosa per la ricerca, la formazione e la consulenza. La protezione dei dati è un elemento fondamentale dell'AC. Assicura che i dati siano impiegati in modo da non poter risalire alle singole aziende e che non possano essere utilizzati a scapito di chi li fornisce, ad esempio servendosene ai fini del controllo. La fornitura dei dati è indennizzata. 

Le basi legali dell'analisi centralizzata (AC) sono la legge sull'agricoltura (RS 910.1), l'ordinanza concernente l'analisi della sostenibilità in agricoltura (RS 919.118), la legge sulla statistica federale (RS 431.01), l'ordinanza sull'esecuzione di rilevazioni statistiche federali (RS 431.012.1), la legge federale sulla protezione dei dati (RS 235.1) e l'ordinanza relativa alla legge federale sulla protezione dei dati (RS 235.11). L'AC è composta dai tre elementi seguenti. 

Campione situazione reddituale: serve principalmente ai fini del monitoraggio del reddito agricolo, che viene calcolato per regione e tipo di azienda. Queste informazioni sono importanti non soltanto per la politica, bensì anche per la rappresentanza degli interessi agricoli. Il calcolo si basa su indicatori aziendali risultanti dalla contabilità finanziaria, integrati con dati ottenuti dalla dichiarazione delle imposte, dati sull'orario di lavoro e caratteristiche strutturali. Le aziende vengono selezionate in modo aleatorio cosicché la stima del reddito sia possibilmente precisa a livello sia nazionale sia regionale. A eccezione delle aziende molto piccole, per il campione possono essere selezionate aziende delle principali forme aziendali e giuridiche che, su base volontaria, possono mettere a disposizione i propri dati ai fini della valutazione. Il campione comprende circa 2000 chiusure contabili. 

Per maggiori informazioni su campione, fornitura dei dati (p.es. scadenze, indennizzo) e basi metodologiche si rimanda al sito:

Campione conduzione aziendale: serve principalmente ai fini della formazione e della consulenza nonché per analisi economico-aziendali approfondite. Si basa su una contabilità finanziaria dettagliata, integrata con conteggi dei costi parziali (assegnazione dei costi variabili al ramo aziendale). Contempla soltanto i tipi di aziende che rivestono una maggiore valenza per l'agricoltura svizzera e per i quali si presuppone una sufficiente disponibilità a partecipare all'indagine. Il campione comprende circa 2000 chiusure contabili. 

Per maggiori informazioni su campione, fornitura dei dati (p.es. scadenze, indennizzo) e basi metodologiche si rimanda al sito:

Analisi centralizzata degli indicatori agro-ambientali: fa parte del monitoraggio agro-ambientale, che consente di valutare l'impatto dell'agricoltura sull'ambiente. In diversi ambiti tematici (cicli dell’azoto e del fosforo, energia, clima, suolo, acqua, biodiversità) vengono raccolte informazioni allo scopo di osservare e misurare l’influsso dell’agricoltura sulla qualità ambientale e il modo in cui l’ambiente evolve in relazione alle pratiche agricole. I dati servono principalmente ai fini della ricerca, della consulenza e della politica. Attualmente vengono analizzati i dati di circa 300 aziende.

Per maggiori informazioni su campione, fornitura dei dati (p.es. scadenze, indennizzo) e basi metodologiche si rimanda al sito: 

 

Contatto dati contabili

Contatto indicatori agro-ambientali

URL per l'accesso diretto