Orticoltura

Gemüse

Il commercio e i consumatori impongono standard elevati alla qualità delle verdure. Soddisfarli rappresenta una grande sfida per gli orticoltori. Agroscope li aiuta a ottenere prodotti di migliore qualità e a coltivare in modo più sostenibile ed efficace.

Pubblicazioni

Qui trovate un elenco di pubblicazioni sull’argomento.

Orto Fito info

Agroscope gestisce insieme ai suoi partner una rete di monitoraggio in grado di rilevare tutti gli organismi nocivi importanti.

Ciparacee

Le ciparacee sono difficili da combattere e rappresentano un problema sempre più importante per le superfici agricole e orticole.  

Organismi nocivi regolamentati

La pagina Internet del Servizio fitosanitario di Agroscope offre una panoramica degli organismi da quarantena e degli organismi regolamentati non da quarantena.

Diagnostica fitosanitaria

L’identificazione delle malattie e degli organismi nocivi dei vegetali nonché delle malerbe rappresenta un’importante prestazione di Agroscope.

Aggiornamenti e maggiori informazioni

Come combattere il crescione radicina (in francese)

Il crescione radicina è da tempo conosciuto nell’orticoltura svizzera come una malerba problematica.

Production maraîchère

Orticoltura: rimuovendo i resti del raccolto la lisciviazione dell’azoto diminuisce sensibilmente (in francese)

In orticoltura è tipico lasciare negli orti i resti del raccolto. Secondo quanto dimostrato dalle misurazioni di Agroscope, se i resti vengono rimossi la lisciviazione dell’azoto diminuisce sensibilmente.

Protection des végétaux

Successi in orticoltura possibili grazie alla protezione dei vegetali (in francese)

In questa pubblicazione di Recherche Agronomique Suisse viene illustrato il sistema a punti per la protezione dei vegetali in orticoltura sviluppato da Agroscope.