Le derrate alimentari sane sono esenti da sostanze e microrganismi nocivi. Onde garantire questa qualità è necessario sviluppare strategie come la tracciabilità, il controllo delle sementi, metodi di coltivazione e di trasformazione adatti, la selezione varietale o la protezione dei vegetali.
Ci riproponiamo di sviluppare tecniche che consentano di elaborare un vino di qualità riconosciuta e che presenti, nel contempo, elevate proprietà nutritive (antiossidanti naturali).
Garantire un controllo costante a livello analitico, microbiologico e sensoriale del materiale viticolo di Agroscope, dalla vite (tronchi, tralci) al vino finito (maturazione dei mosti, vendemmia, fermentazione e così via).
Il percorso di frutta e verdura dal campo alla tavola viene ottimizzato allo scopo di preservare al meglio la qualità lungo l'intera catena di creazione del valore. Grazie a una ricerca orientata alla pratica, salute e piacere del palato vanno di pari passo.
I cibi utilizzati nell'alimentazione degli animali da reddito influenzano in modo persistente la qualità dei prodotti alimentari di origine animale come latte, carne, uova e miele. Tramite il controllo ufficiale degli alimenti per animali viene effettuato un controllo a monte del controllo delle derrate alimentari.
Il trend internazionale che mira alla protezione delle denominazioni di origine (formaggi DOP) offre anche ai formaggi svizzeri un'occasione unica per posizionarsi sul mercato mondiale come formaggi naturali di altissima tradizione e tipicità. A tale riguardo, è necessario che il formaggio di origine svizzera soddisfi pienamente i requisiti internazionali di qualità, sicurezza e tracciabilità e che venga quindi considerato un prodotto di qualità superiore.
Tutte le colture di Agroscope provengono essenzialmente dalla naturale biodiversità di agenti fermentanti presenti in Svizzera. Il carattere naturale di queste colture (per la maggior parte di qualità gemma) offre un potenziale di successo per la differenziazione del formaggio svizzero rispetto alla concorrenza estera.
I funghi tossigeni del genere Fusarium e Aspergillus possono infettare cereali e mais: ciò non causa solo massicce perdite di raccolto, ma porta anche a raccolti carichi di veleni fungini e pertanto inutilizzabili per l'alimentazione.