Programma d’attività 2014-2017

Agroscope - Ricerca per un’agricoltura efficiente ed ecologica.

La filiera agroalimentare deve far fronte a sfide importanti: la popolazione cresce mentre la superficie agricola utile diminuisce.

Già oggi soltanto il 60 per cento delle derrate alimentari consumate in Svizzera è prodotto all'interno del Paese. È pertanto essenziale che la Svizzera sfrutti al meglio le risorse naturali disponibili attraverso una produzione efficiente, rispettosa dell'ambiente e adeguata alle esigenze del mercato.

Onde fornire le conoscenze necessarie per affrontare le problematiche a venire Agroscope si concentrerà su sei temi prioritari:

Intensivazione ecologica

Intensivazione ecologica

Data la crescita demografica in atto in Svizzera e nel mondo, per l'agricoltura è fondamentale incrementare la produzione senza tuttavia accrescere il carico ambientale. Per questo motivo stiamo lavorando a processi più efficienti ed ecocompatibili nei settori dell'allevamento e della produzione vegetale.

Risorse naturali

Risorse naturali

Le risorse naturali suolo, acqua, aria e biodiversità sono basilari per l'agricoltura. L'attività di ricerca che svolgiamo punta a una gestione sostenibile che ne garantisca la disponibilità anche per le generazioni future.

Protezione del clima e cambiamento climatico

La sfida del cambiamento climatico

Ci si attende che la filiera agroalimentare riduca le emissioni di gas serra e protegga i depositi di carbonio. Parallelamente deve adeguare la sua produzione al cambiamento climatico.

Derrate alimentari, alimentazione

Derrate alimentari, alimentazione

Le derrate alimentari sane sono esenti da sostanze e microrganismi nocivi. Onde garantire questa qualità è necessario sviluppare strategie come la tracciabilità, il controllo delle sementi, metodi di coltivazione e di trasformazione adatti, la selezione varietale o la protezione dei vegetali.

Competitività

Competitività

Dal profilo della competitività, i costi di produzione, l'effetto della progressiva liberalizzazione o l'evoluzione dei mercati agricoli nazionali e internazionali hanno un ruolo considerevole. Forniamo le conoscenze per impostare opportunamente le condizioni quadro e le basi decisionali per la politica e le imprese.

Spazio rurale

Spazio rurale

Mostriamo com'è possibile ampliare la gamma di servizi del primario attraverso catene di valore complementari quali turismo, sviluppo di effetti esterni positivi (p.es. prestazioni ambientali) o energie rinnovabili. Mettiamo a punto le basi per uno sviluppo sostenibile e una pianificazione del territorio coerente.