Sicurezza alimentare dei latticini

Sicurezza alimentare dei latticini

La nuova legislazione sulle derrate alimentari (equivalente alla legislazione dell'UE relativa all'igiene) ha come obiettivo, fra gli altri, la garanzia della qualità e igiene del latte e dei latticini. Per l`applicazione del diritto sulle derrate alimentari gli enti federali coinvolti hanno istituito, presso l`UFV, una "Unità di coordinamento per l'attuazione della legislazione sul latte". Con la nuova organizzazione delle strutture esecutive, già dal 2007 le ispezioni sono a carico di servizi cantonali. Il controllo di qualità del latte è stato messo a concorso e assegnato a laboratori esterni.

Mediante il progetto vengono garantiti le basi e il necessario supporto professionale agli enti federali e cantonali. Vengono offerti importanti contributi all'attuazione della legislazione alimentare nella sezione relativa al latte e nella creazione di guide interpretative, HACCP, laboratorio nazionale di riferimento e nella valutazione dei rischi.

Le malattie collegate ai prodotti alimentari insorgono in tutto il mondo. In primo piano vi sono cause microbiche. Nel progetto si affrontano le problematiche legate alla sicurezza dei prodotti alimentari nella catena della produzione animale. I pericoli per la salute possono essere riconosciuti sulla base dell'analisi dei rischi, quantificati e ridotti adottando misure adeguate. La base scientifica per un'analisi dei rischi è la valutazione del rischio. Questa consente di formulare ipotesi sulla probabilità di un avvenimento e il grado di serietà di un danno alla salute che, tramite agenti patogeni specifici o inquinamento chimico, possono verificarsi in un prodotto alimentare e quindi di valutare e avviare contromisure specifiche mirate. I dati mancanti per l'analisi dei rischi e le relative domande vengono recuperati tramite lavori mirati. Inoltre, è in fase di allestimento un punto centrale di raccolta delle tematiche di sicurezza dei generi alimentari di origine animale e dei foraggi. In collaborazione con specialisti del settore vengono trattate richieste specifiche, alle quali vengono fornite risposte pratiche tramite la pubblicazione delle conoscenze acquisite.

In conformità dell`ordinanza concernente la qualità del latte, la Confederazione deve mantenere presso Aagroscope al Istituto delle scienze alimentari ISA un laboratorio nazionale di riferimento (LNR) per ricerche analitiche del latte e dei latticini. Il LNR è integrato nella rete di laboratori di riferimento dell'UE. Il riconoscimento nella pratica dell'industria lattiera si basa su lavori di ricerca e su un'offerta, orientata alle esigenze, di analisi di riferimento, test di conoscenza e materiale di riferimento. In questo modo la garanzia della qualità del latte e dei latticini è assicurata a livello tecnico-analitico.

Obiettivi del progetto

  • Contributi scientifici documentati sulla sicurezza di prodotti alimentari di origine animale.
  • I compiti a norma di legge vengono eseguiti e gli enti incaricati dell'attuazione del diritto sulle derrate alimentari ricevono un supporto efficace.
  • I laboratori dell'industria lattiera e i responsabili per la sicurezza dei prodotti alimentari in Svizzera e nei Paesi dell`arco alpino possono beneficiare di competenze specialistiche, un elevato grado di formazione e una rete nazionale/internazionale di collaboratori al progetto.
  • I laboratori dell'industria lattiera vengono sostenuti in modo competente tramite il coordinamento fra laboratori di controllo e il laboratorio di riferimento dell'UE, oltre che con l`approntamento di materiale di riferimento, l'esecuzione di test di conoscenza e l'offerta di formazione. 

Informazioni sul progetto

Titolo del progetto:
Sicurezza alimentare dei latticini