Prevenzione di micotossine nelle colture campicole

Vermeidung-von-Mycotoxinen
Weizenähre und Maiskolben mit Fusarien-Befall

I funghi tossigeni del genere Fusarium e Aspergillus possono infettare cereali e mais: ciò non causa solo massicce perdite di raccolto, ma porta anche a raccolti carichi di veleni fungini e pertanto inutilizzabili per l'alimentazione.

L'infestazione di cereali e mais con funghi tossigeni può provocare notevoli danni in termini di raccolto e di qualità. I prodotti raccolti sono inoltre spesso carichi di pericolosi veleni fungini (micotossine), che mettono a rischio la sicurezza delle derrate alimentari che se ne ricavano. Le specie dei generi Fusarium e Aspergillus rientrano tra i funghi che con maggiore frequenza producono tossine.

Gesundheitstest-Weizen_var2
Colonie di Fusarium graminearum su chicchi di frumento

Al fine di garantire la produzione di derivati dei cereali e del mais di alta qualità, i ricercatori di Agroscope studiano sia la fusariosi sia il tenore di tossine nei campioni dei raccolti di grano, orzo e avena. Attraverso un'analisi completa delle tecniche di coltivazione dei campioni di raccolto ottenuti, vengono determinati i fattori che influiscono sull'infestazione.

Viene inoltre appurato se le varietà di cereali con un elevato tenore di sostanze benefiche (p. es. β-glucani o vari antiossidanti) presentano un'infestazione da Fusarium più contenuta e una minore carica tossica.

Informazioni complementari

Informazioni sul progetto

Titolo del progetto:
Prevenzione dello sviluppo di funghi tossigeni e di micotossine nelle colture campicole e nei raccolti

Servizi