Colture, biodiversità e territorio

Progetto Colture, biodiversità e territorio

Le colture batteriche sono indispensabili per la produzione di formaggio e di prodotti lattieri e carnei fermentati. Agroscope può vantare una tradizione ultracentenaria nello sviluppo e nella produzione delle più diverse colture di batteri per ottenere prodotti lattieri e carnei fermentati. L'esclusiva raccolta originaria di circa 10'000 isolati batterici provenienti dalla Svizzera, che comprende 350 specie diverse e si contraddistingue per un'elevata biodiversità, costituisce la base per lo sviluppo di nuove colture.

In particolare, le attività di sviluppo perseguono due obiettivi. Il primo riguarda il costante adattamento della gamma di colture starter tradizionali prodotte da Agroscope alle esigenze del settore agricolo, il secondo punta invece allo sviluppo delle colture Agroscope con uno specifico valore aggiunto. Si tratta di colture che consentono la certificazione dell'origine di un formaggio, colture che possono avere effetto sull'aroma di un prodotto e colture mediante le quali è possibile inibire la crescita di germi indesiderati, ad esempio clostridi e listerie. Lo scopo è quello di offrire queste colture a valore aggiunto soprattutto in forma liofilizzata.

Le colture batteriche di origine svizzera contribuiscono alla tipicità dei prodotti lattiero-caseari nazionali. Inoltre, l'impiego delle colture Agroscope , che coprono in maniera ottimale il fabbisogno dell'industria alimentare elvetica, garantisce la possibilità di posizionare con successo gli alimenti fermentati nel mercato liberalizzato.

Informazioni sul progetto

Titolo del progetto:
Colture, biodiversità e territorio