Qualità e aspetti nutritivi dei prodotti di origine vegetale

Pflanzliche Lebensmittel Frontseite

Il campo di attività «Qualità e aspetti nutritivi dei prodotti di origine vegetale» persegue l'obiettivo di mantenere e migliorare la qualità dei prodotti nazionali di origine vegetale (nello specifico frutta e verdura) dal raccolto fino al piatto, o al bicchiere, del consumatore. In primo piano vi è l'ambizione di rafforzare il ruolo dei prodotti di origine vegetale sia nella nutrizione sia per la realizzazione di prodotti di alto livello qualitativo. Attraverso il miglioramento e il controllo della qualità, l'innovazione e nuove tecnologie, questo campo di attività contribuisce alla commercializzazione e alla salvaguardia della produzione svizzera di frutta e verdura nonché al mantenimento delle piante ad alto fusto.

Il campo di attività mette a disposizione una piattaforma informativa rivolta a produttori e consumatori, oltre a supportarli nel caso di specifiche problematiche relative alla qualità e a temi legati all'alimentazione. Attraverso il ricorso ad appositi premi vengono favoriti la competitività e lo scambio tra i produttori svizzeri e, di conseguenza, la concorrenzialità della produzione nazionale rispetto ai prodotti di importazione, il che garantisce al consumatore una qualità superiore.

Promuovendo presso produttori e consumatori la consapevolezza della qualità relativamente alle caratteristiche salutari e sensoriali dei prodotti di origine vegetale si mira a incrementare il consumo di frutta e verdura svizzere di alta qualità e a influire positivamente sulla salute della popolazione svizzera.

Partendo da una conservazione migliorata e ottimizzata dal punto di vista energetico vengono esaminate eventuali possibilità di riduzione dei rifiuti alimentari.

Informazioni sul progetto

Titolo del progetto:
Qualità e aspetti nutritivi dei prodotti di origine vegetale