L’avvizzimento batterico – complesso di specie Ralstonia solanacearum (RSSC) – è ormai presente anche in Svizzera. Una nuova scheda tecnica di Agroscope descrive la malattia e propone alcune misure di lotta.
L’avvizzimento batterico è causato da alcuni ceppi di batteri appartenenti al complesso di specie Ralstonia solanacearum (RSSC). Di origine tropicale e subtropicale, questi patogeni possono infettare oltre 200 specie vegetali, tra cui patata, pomodoro, zenzero e numerose piante ornamentali. L’infezione provoca un avvizzimento improvviso delle piante colpite, con conseguenti perdite economiche significative nelle aree infette.
In Svizzera, nei cantoni di Berna, Soletta e Zurigo, nel 2017, sono state segnalate infezioni di R. pseudosolanacearum su rosa, successivamente eradicate. Dal 2023, sono state rilevate infezioni ricorrenti di questo complesso batterico su zenzero e curcuma. Nel 2025, R. pseudosolanacearum è stato osservato per la prima volta in un corso d’acqua.
In svizzera, l’avvizzimento batterico è classificato come organismo di quarantena prioritario ed è quindi soggetto all’obbligo di segnalazione e di lotta.
La prevenzione è fondamentale
La prevenzione e il rilevamento precoce del patogeno sono misure di importanza cruciale per contrastare la malattia, poiché non esiste alcun trattamento curativo efficace una volta che il batterio si è insediato.
Una nuova scheda tecnica di Agroscope fa il punto della situazione, elencando le piante ospiti, descrivendo i sintomi e proponendo alcune misure di lotta.
