L'attuazione dei requisiti di legge per i controlli autonomi è una sfida impegnativa, soprattutto per le piccole e medie imprese.
Allo stesso tempo, la sicurezza sul lavoro nelle distillerie è una priorità assoluta, perché la manipolazione di sostanze infiammabili, recipienti a pressione e fonti di calore comporta rischi considerevoli.
Una stretta collaborazione con il settore
Per fornire al settore sostegno mirato, Agroscope mette a disposizione due nuove guide complete di fogli di lavoro: una per i controlli autonomi e una per la sicurezza sul lavoro. I materiali sono stati sviluppati in stretta collaborazione con esperte ed esperti dell'industria della distillazione.
Le guide non sono da intendersi come prescrizioni vincolanti, ma come ausili pratici per l’implementazione di tali strategie. Fungono inoltre da supporto per un esame critico e un’ottimizzazione mirata dei processi e dei prodotti dell'azienda. I fogli di lavoro complementari servono come modello per la stesura di strategie personalizzate per il controllo autonomo e la sicurezza sul lavoro.
Tutti i documenti sono a disposizione in tedesco e francese
La traduzione in italiano sarà disponibile nella primavera del 2026.