Economia e Tecnologia

smart-farming

Smart Farming

L’obiettivo di Agroscope è di aumentare la competitività dell’agricoltura svizzera tramite l’integrazione delle tecnologie relative allo smart farming, le quali offrono supporti decisionali per la pratica, benché l’uomo dovrebbe essere sempre al centro.

Agroscope_GabrielaBrändle_Tänikon_Arbeitswirtschaft_20160803_DSC5581_2

Scienze del lavoro

Uno dei nostri compiti principali è aggiornare regolarmente questi dati, che mettiamo a disposizione in forma di manuali e di applicazioni in linea. Questi indicatori servono ai produttori per la contabilità a costi integrali, per pianificare l’impiego della manodopera disponibile e per analisi finalizzate alla pianificazione e allo sviluppo a lungo termine dell’azienda.

Kuh vor Bauernhof

Economia aziendale

Troverete ulteriori informazioni sulla pagina tedesca.

soziooekonomie

Socioeconomia

La ricerca socioeconomica di Agroscope affronta molte aree problematiche: valuta le conseguenze di diversi quadri politici per la produzione di latte, carne e piante, identifica i problemi sociali e definisce strumenti efficaci per la loro eliminazione.

Einstieg_LabourScope_Homepage_draft_heka_20180601

LabourScope

LabourScope è un’applicazione progettata specificatamente per calcolare il tempo richiesto dai processi lavorativi e produttivi nell’azienda agricola. Lo strumento comprende il preventivo del lavoro e indicatori per il lavoro nei campi e in stalla così come per i lavori domestici in fattoria.

Grundlagenbericht zentrale Auswertung Buchhaltungsdaten 2018

Rapporto di base & Rapporto principale

Aumento dei redditi agricoli nel 2018. Sono uscite le cifre più recenti dell’Analisi centralizzata dei dati contabili di Agroscope sui redditi agricoli. I risultati indicano che le condizioni meteorologiche eccezionalmente asciutte, soleggiate e calde del 2018 hanno avuto effetti diversi, anche se prevalentemente positivi, sui vari comparti della produzione agricola.