Gestione dell’impresa e creazione di valore

Kuh vor Bauernhof

Agroscope raccoglie dati contabili e, su mandato della Confederazione, esegue il monitoraggio annuale del reddito agricolo svizzero. La ricerca comprende analisi di economia aziendale e microeconomiche della produzione agricola nonché dei settori a monte e a valle.  

Pubblicazioni

Qui trovate un elenco di pubblicazioni sull’argomento

AgriPerform

AgriPerform permette di misurare il rendimento dei singoli rami di produzione a livello di reddito.

Catalogo dei costi

Il catalogo dei costi, chiamato precedentemente «rapporto sui costi delle macchine», viene pubblicato ogni anno nel mese di settembre.

Aggiornamenti e maggiori informazioni

Mutterkuhhaltung

Più reddito per i produttori di carne bovina basati sulle superfici inerbite

Agroscope ha condotto una ricerca per capire in che modo le aziende basate sulle superfici inerbite possano produrre carne bovina in modo economico ed ecologico. Scoprite come nel video e nell’articolo sulla ricerca agricola.

Cropdiva

Da colture di nicchia a prodotti di successo

Avena, orzo nudo, triticale, grano saraceno, favino e lupino sono poco coltivati. Il progetto europeo CROPDIVA vuole far cambiare le cose. Agroscope analizza le catene di valore aggiunto di quattro di queste sei piante per promuoverne la coltivazione e la lavorazione.

(News solo in FR)

schafhaltung

Detenzione di ovini: più valore aggiunto grazie alla professionalizzazione

La detenzione di ovini è sotto pressione, la scarsa redditività è un problema. Le aziende gestite in modo professionale e strategico, con greggi più grandi e più uniformi possono essere redditizie. Agroscope presenta i sistemi di produzione redditizi e adeguati alle condizioni locali per la detenzione di ovini in Svizzera.