Smart Farming

L’obiettivo di Agroscope è aumentare la competitività dell’agricoltura svizzera incorporando tecnologie agricole intelligenti, sviluppando nuovi sistemi e fornendo un supporto decisionale agli operatori del settore.

Pubblicazioni

Qui trovate un elenco di pubblicazioni sull’argomento

Lotta intelligente alle malerbe

In futuro, l’intelligenza artificiale, la tecnologia dei sensori e dei droni nonché la robotica serviranno a debellare le malerbe rispettando l’ambiente.

Elettrofisiologia

I sensori per le piante mirano a fornire alle colture le quantità di risorse corrispondenti alle loro effettive esigenze.

Smart Dendro

I sensori misurano la maturazione della frutta in tempo reale e ricavano dati che potrebbero ottimizzare la gestione dei frutteti e delle serre.

Aggiornamenti e maggiori informazioni

Erkenntnisgewinne Digitalisierung, Digi-Spot

Corso sui sistemi di guida, la modulazione intraparticellare della concimazione e le carte di applicazione

Il Digi Spot è un corso gestito dalla Comunità della Carta sulla digitalizzazione, di cui fa parte anche Agroscope. Il prossimo corso online si terrà il 16 dicembre. Il termine per l'iscrizione è il 14 dicembre.
Erkenntnisgewinne Digitalisierung, Digi-Spot

Acquisizione di conoscenze nel campo della digitalizzazione

Il Digi Spot è un corso gestito dalla Comunità della carta sulla digitalizzazione, presieduta da Agroscope. Il prossimo corso online si terrà il 28 ottobre 2025.
Düngung, Dünger, Traktor, Maschinen, Maschine, Stickstoffdüngung

Modulazione intraparticellare della concimazione: semplice, efficace, sostenibile

La modulazione intraparticellare della concimazione azotata è stata testata con successo sul frumento autunnale per 4 anni. Il 4 dicembre a Tänikon saranno presentati i risultati del progetto «Smart-N» agli agricoltori e ai consulenti agricoli.