Smart Farming

L’obiettivo di Agroscope è aumentare la competitività dell’agricoltura svizzera incorporando tecnologie agricole intelligenti, sviluppando nuovi sistemi e fornendo un supporto decisionale agli operatori del settore.

Pubblicazioni

Qui trovate un elenco di pubblicazioni sull’argomento

Lotta intelligente alle malerbe

In futuro, l’intelligenza artificiale, la tecnologia dei sensori e dei droni nonché la robotica serviranno a debellare le malerbe rispettando l’ambiente.

Smart Dendro

I sensori misurano la maturazione della frutta in tempo reale e ricavano dati che potrebbero ottimizzare la gestione dei frutteti e delle serre.

Aggiornamenti e maggiori informazioni

SmartN Versuchsfläche abgedeckt, Smart Farming, Stickstoff düngung

Meno perdite di azoto, rese invariate: il successo del progetto Smart-N

Dopo quattro anni di test, il progetto Smart-N presenta risultati positivi: la modulazione intraparticellare della concimazione, con il supporto di tecnologie intelligenti, ha ridotto le perdite di azoto del 18 % in media, senza impatti in termini di resa.

Agri-PV sugli alberi da frutto in Svizzera: inaugurati impianti di diverso tipo a Conthey

Il 18 settembre 2025, a Conthey, è stato inaugurato un impianto agrovoltaico (agri-PV) di 4000 m². Si tratta di un progetto pionieristico in Svizzera: i pannelli solari sono stati installati sopra gli alberi da frutto. E Agroscope è responsabile del monitoraggio agronomico.