Smart Farming

L’obiettivo di Agroscope è aumentare la competitività dell’agricoltura svizzera incorporando tecnologie agricole intelligenti, sviluppando nuovi sistemi e fornendo un supporto decisionale agli operatori del settore.

Pubblicazioni

Qui trovate un elenco di pubblicazioni sull’argomento

Lotta intelligente alle malerbe

In futuro, l’intelligenza artificiale, la tecnologia dei sensori e dei droni nonché la robotica serviranno a debellare le malerbe rispettando l’ambiente.

Elettrofisiologia

I sensori per le piante mirano a fornire alle colture le quantità di risorse corrispondenti alle loro effettive esigenze.

Smart Dendro

I sensori misurano la maturazione della frutta in tempo reale e ricavano dati che potrebbero ottimizzare la gestione dei frutteti e delle serre.

Aggiornamenti e maggiori informazioni

SmartN Versuchsfläche abgedeckt, Smart Farming, Stickstoff düngung

Meno perdite di azoto, rese invariate: il successo del progetto Smart-N

Dopo quattro anni di test, il progetto Smart-N presenta risultati positivi: la modulazione intraparticellare della concimazione, con il supporto di tecnologie intelligenti, ha ridotto le perdite di azoto del 18 % in media, senza impatti in termini di resa.
Erkenntnisgewinne Digitalisierung, Digi-Spot

Corso sui sistemi di guida, la modulazione intraparticellare della concimazione e le carte di applicazione

Il Digi Spot è un corso gestito dalla Comunità della Carta sulla digitalizzazione, di cui fa parte anche Agroscope. Il prossimo corso online si terrà il 16 dicembre. Il termine per l'iscrizione è il 14 dicembre.
Erkenntnisgewinne Digitalisierung, Digi-Spot

Acquisizione di conoscenze nel campo della digitalizzazione

Il Digi Spot è un corso gestito dalla Comunità della carta sulla digitalizzazione, presieduta da Agroscope. Il prossimo corso online si terrà il 28 ottobre 2025.