Scienze del lavoro

Einstieg_LabourScope_Homepage_draft_heka_20180601

I dati sull’organizzazione del lavoro sono la base per pianificare integralmente le attività, calcolare il costo del lavoro, determinare la produttività e stimare le sollecitazioni sul lavoro. Agroscope mette a disposizione dati al riguardo.

Pubblicazioni

Qui trovate un elenco di pubblicazioni sull’argomento

Preventivo del lavoro

Il Preventivo del lavoro di Agroscope aiuta a pianificare l’impiego di macchine e personale nell’azienda agricola.

LabourScope

LabourScope è un’applicazione progettata per calcolare il tempo richiesto dai processi lavorativi e produttivi nella prassi agricola.

Aggiornamenti e maggiori informazioni

Pflanzenschutzroboter

Un robot fitosanitario nell’orticoltura: lavoro, costi, aspetti sociali ed ecologia

L’impiego di un robot per la sarchiatura e di una rampa irrorante permette di risparmiare una grande quantità di prodotti fitosanitari. Sebbene i costi siano più elevati rispetto agli strumenti di protezione fitosanitaria convenzionali, grazie a dei capiazienda motivati questa tecnologia innovativa ha buone prospettive future.

(News solo in FR)

Direktzahlungen

Sistema dei pagamenti diretti: come ridurre le procedure amministrative

Perché gli agricoltori svizzeri si lamentano dell’onere amministrativo legato al sistema dei pagamenti diretti? Diversi studi di Agroscope mostrano che la questione principale non è il tempo, quanto altri fattori.

(News solo in FR)

Video: orario di lavoro sotto controllo con LabourScope

Quanto tempo richiedono le singole attività in un’azienda agricola? Il lavoro è suddiviso in modo da soddisfare tutte le persone coinvolte? Lo strumento online LabourScope risponde a domande come queste. I dati necessari sono rilevati costantemente da Agroscope.

(Video solo in FR)