Colture a Liebefeld

Kulturen_10
Kulturen_1
Kulturen_2

Ora potete accedere al servizio ordinazioni e trovare tutte le informazioni sulle Liebefeld Kulturen® sul sito Internet della Liebefeld Kulturen SA

www.liebefeld-kulturen.ch

Produzione e vendita di Liebefeld Kulturen® – mano nella mano con il settore lattiero-caseario!

Dall’inizio del XX° secolo la stazione di ricerca Agroscope e le istituzioni che l’hanno preceduta producono a Liebefeld le famose colture di Liebefeld e le mettono a disposizione dei caseifici svizzeri. Un contributo significativo all’elevata qualità e all’unicità del formaggio svizzero e di altri alimenti fermentati.

Nel 2018 Agroscope ha avviato un partenariato pubblico-privato (PPP) con l’industria casearia, al fine di garantire la riproduzione a lungo termine delle colture, a beneficio dei produttori svizzeri di formaggio, e di condividere le responsabilità, rendendo le colture casearie di proprietà congiunta della Confederazione e del settore.

Dal 1° ottobre 2019, la neocostituita Liebefeld Kulturen SA affida la riproduzione delle colture ad Agroscope, presso la sua sede di Liebefeld; la società vende poi le colture ai clienti finali. La Liebefeld Kulturen SA è composta dai rappresentanti di Fromarte, dalle organizzazioni di categoria, dai produttori svizzeri di latte e dai trasformatori di latte interessati.

La ricerca e lo sviluppo, il know-how in materia di produzione su tutto ciò che riguarda le colture, nonché la manutenzione della collezione di ceppi rimarranno presso Agroscope anche in futuro.

Nonostante le nuove strutture, gli elevati standard sono rimasti sempre gli stessi: le migliori colture svizzere per il miglior formaggio svizzero!

 
Colture a Liebefeld

 

 

Maggiori informazioni sulle nuove strutture

07.10.2019

Liebefeld Kulturen AG nimmt operative Geschäftstätigkeit auf
Unter anderem dank den einzigartigen mikrobiellen Kulturen sowie deren Reproduktion auf höchstem Niveau steht Schweizer Käse weltweit an der Qualitätsspitze. Insbesondere die in der Schweiz verwendeten, traditionellen Rohmischkulturen bringen gegenüber den im Ausland meist eingesetzten industriellen Kulturen gewichtige Vorteile: Sie machen den Schweizer Käse sowohl unverwechselbar als auch weniger anfällig auf Qualitätsmängel z.B. durch Bakteriophagen.
 

19.03.2019

Privatisierung Käsekulturen: Liebefeld Kulturen AG ist gestartet
Ende November 2018 hat der Bund die Käsekulturen in das Gesamteigentum des Bundes und der Branche eingebracht. Neu lässt eine Aktiengesellschaft, die Liebefeld Kulturen AG, die Kulturen im Lohnauftrag durch Agroscope reproduzieren. Die Gründung der AG ist jetzt erfolgt; am 19. März 2019 fand die erste Verwaltungsratssitzung statt
 

 
29.11.2018

Le colture casearie svizzere diventano proprietà comune della Confederazione e del settore lattiero-caseario

Il settore lattiero-caseario svizzero è ora ufficialmente comproprietario delle colture casearie. Il 29 novembre 2018, in presenza del consigliere federale Johann Schneider-Ammann, la Confederazione e il settore lattiero-caseario svizzero hanno firmato un contratto che regola la proprietà delle colture casearie. La leadership svizzera sul mercato nazionale e internazionale nella qualità di numerosi formaggi dipende dall’elevata qualità delle colture batteriche e dalla loro riproduzione. Per garantire sul lungo periodo la riproduzione delle colture a favore dei produttori svizzeri e condividere le responsabilità, Agroscope ha stretto un partenariato pubblico-privato (PPP) con il settore lattiero-caseario. Secondo gli accordi, Agroscope continuerà a gestire la collezione di ceppi batterici e a riprodurre le colture per i produttori svizzeri di formaggio, ma d’ora in poi lo farà su incarico del settore.

Tre nuove colture da Liebefeld

Da febbraio e marzo 2023, la Liebefeld Kulturen AG propone tre nuove colture per la produzione di formaggio e yogurt.


Ordinazione

Colture a Liebefeld