Intensità di pascolo e prestazioni ecosistemiche

alp-Laret
Alp Laret

La vegetazione dei nostri pascoli alpestri è forgiata da secoli di pascolo con animali da reddito. Le varie specie e razze di animali al pascolo non usano la superficie allo stesso modo e producono quindi effetti diversi sulla vegetazione. Il pascolo misto permette di combinare i vantaggi delle diverse specie. Abbiamo studiato in modo sperimentale pascoli misti di bovini e ovini.

Rispetto alle razze ad elevata capacità produttiva, le razze estensive sono meno esigenti per quanto riguarda la base foraggera. Attualmente stiamo conducendo uno studio comparativo finalizzato a stabilire se il comportamento al pascolo e l’effetto sulla vegetazione dei bovini di razza Highland differiscano da quelli delle altre vacche madri.

I pastori, con la loro gestione del pascolo, determinano l'incidenza del pascolo sull’ecosistema. Mediante un sistema di monitoraggio GPS, quantifichiamo l'intensità di pascolo locale sugli alpi e l'effetto sulle prestazioni ecosistemiche produzione di foraggi, biodiversità e immagazzinamento di carbonio.

 

 

Contatto

Informazioni complementari

GIF Animation Beweidungsintensitaet