Dal profilo della competitività, i costi di produzione, l'effetto della progressiva liberalizzazione o l'evoluzione dei mercati agricoli nazionali e internazionali hanno un ruolo considerevole. Forniamo le conoscenze per impostare opportunamente le condizioni quadro e le basi decisionali per la politica e le imprese.
Non sempre la politica impiega in modo efficiente i soldi pubblici. I modelli matematici di Agroscope possono tuttavia aiutarla a prendere decisioni migliori.
La riduzione dei costi di produzione rappresenta attualmente una delle maggiori sfide per l'agricoltura svizzera. I costi sono infatti nettamente più elevati in Svizzera che nei Paesi vicini.
Ogni anno Agroscope analizza la situazione economica delle aziende agricole svizzere osservando, nell'ottica della politica agricola, i livelli dei redditi.
L’ottimizzazione implica processi di lavoro e di produzione efficienti e poco costosi. Un simile risultato può essere ottenuto soltanto impiegando in maniera ottimale la tecnologia dei processi.