Le risorse naturali suolo, acqua, aria e biodiversità sono basilari per l'agricoltura. L'attività di ricerca che svolgiamo punta a una gestione sostenibile che ne garantisca la disponibilità anche per le generazioni future.
La capacità di valutare la qualità del suolo e la sua influenza mediante provvedimenti di gestione è un presupposto fondamentale per una gestione e un utilizzo sostenibili del suolo in agricoltura.
Il servizio fitosanitario Agroscope (SFA), parte dell'Ispettorato fitosanitario federale, aiutano a tenere sotto controllo e arginare gli organismi di quarantena.
Vengono sviluppati sistemi di coltivazione rispettosi delle risorse, che sono anche paragonati ai sistemi già affermati per quanto riguarda la sostenibilità, la qualità del frutto e la redditività.
La concimazione aiuta a ottenere buone rese di elevata qualità. Tuttavia, qualora si spargessero dosi di concime troppo elevate o si somministrassero nel momento sbagliato, il suolo e le piante potrebbero non assorbire tali sostanze nutritive, con conseguenti effetti negativi per il nostro ambiente.
La sostenibilità dell'agricoltura viene determinata sulla base di diversi indicatori agro-ambientali. Agroscope è responsabile dello sviluppo metodologico e dell'analisi centralizzata degli indicatori agro-ambientali.
L'obiettivo principale della Rete nazionale di osservazione dei suoli NABO è il rilevamento e la valutazione, sul territorio svizzero, del carico fisico, chimico e biologico del suolo, nonché la diagnosi precoce e le previsioni, dal profilo territoriale e temporale, dei suoi cambiamenti.
Gli organismi del suolo rivestono un ruolo chiave negli ecosistemi agricoli. Studiamo le interazioni tra piante e organismi del suolo per approfondire le conoscenze, ancora lacunose, sulla biodiversità e sul ruolo di detti organismi nei servizi ecosistemici.
La molteplicità di habitat, specie, varietà colturali e razze di animali domestici rappresenta la base della produzione agricola. Agroscope sviluppa indicatori volti a rilevare tale molteplicità ed esegue il monitoraggio nazionale ALL-EMA (Arten und Lebensräume Landwirtschaft – Espèces et milieux agricoles).
Quali effetti ambientali sono importanti per la produzione agricola? Come si quantificano? Per rispondere a tali domande, continuiamo a sviluppare la metodologia dell’analisi del ciclo di vita e creiamo le banche dati e gli strumenti di calcolo necessari.
Per la lotta biologica dei parassiti in agricoltura vengono tra l'altro impiegati parassitoidi e predatori. Analizziamo i possibili rischi ecologici di nuovi macrorganismi per la protezione dei vegetali così come la loro utilità per un'agricoltura sostenibile.
Le piante geneticamente modificate vengono coltivate in tutto il mondo su aree sempre più estese. Analizziamo i possibili vantaggi per l'agricoltura così come i rischi ecologici. La nostra ricerca è incentrata soprattutto sugli organismi non bersaglio.
I microrganismi rivestono un ruolo funzionale fondamentale in molti ecosistemi, inclusi i sistemi agricoli. Una comunità microbica intatta così come la diversità delle funzioni microbiche e dei processi di trasformazione dei microbi sono importanti per la stabilità di tali sistemi.
I popolamenti vegetali costituiscono una parte importante della biodiversità funzionale negli ecosistemi dei prati. Nascono da interazioni complesse tra le caratteristiche genetiche di alcune piante e fattori ambientali come il tipo di sfruttamento, sostanze nutritive e dannose nonché microorganismi utili e patogeni.
La produzione agricola genera emissioni di ammoniaca, fuliggine da diesel, sostanze odorigene, eccetera. Spesso queste sono strettamente correlate con l'utilizzo di energia. Sono richieste nuove soluzioni per ridurre le emissioni e impiegare l'energia in maniera ancor più efficace.
Le tecnologie d'informazione e comunicazione (ICT) offrono nuove possibilità di migliorare i processi produttivi agricoli. È necessario ottimizzare le procedure tradizionali per ridurre i costi, fare un uso parsimonioso delle risorse e accerescere la qualità.