Preservazione delle risorse naturali

Risorse naturali

Le risorse naturali suolo, acqua, aria e biodiversità sono basilari per l'agricoltura. L'attività di ricerca che svolgiamo punta a una gestione sostenibile che ne garantisca la disponibilità anche per le generazioni future.

Progetti di ricerca

Fertilità del suolo e protezione del suolo

Fertilità del suolo e Protezione del suolo

La capacità di valutare la qualità del suolo e la sua influenza mediante provvedimenti di gestione è un presupposto fondamentale per una gestione e un utilizzo sostenibili del suolo in agricoltura.

Pflanzenschutzmittel Landschaft Blumen

Ecotossicologia

Valutazione dei rischi dei prodotti fitosanitari per gli organismi acquatici, terrestri e del suolo, e monitoraggio degli indicatori agro-ambientali.

Molekulare Diagnostik

Diagnostica ed epidemiologia assistite dalla genomica

Una corretta individuazione dei parassiti e delle malattie rilevanti per l'agricoltura è alla base di una protezione efficace e duratura delle piante.

Pflanzenschutzdienst weltweiter Handel Europa Weltkugel

Servizio fitosanitario Agroscope

Il servizio fitosanitario Agroscope (SFA), parte dell'Ispettorato fitosanitario federale, aiutano a tenere sotto controllo e arginare gli organismi di quarantena.

Sistemi di coltivazione rispettosi delle risorse in frutticoltura

Vengono sviluppati sistemi di coltivazione rispettosi delle risorse, che sono anche paragonati ai sistemi già affermati per quanto riguarda la sostenibilità, la qualità del frutto e la redditività.

Auswaschung Lysimeter

Efficienza delle sostanze nutritive e protezione delle acque

La concimazione aiuta a ottenere buone rese di elevata qualità. Tuttavia, qualora si spargessero dosi di concime troppo elevate o si somministrassero nel momento sbagliato, il suolo e le piante potrebbero non assorbire tali sostanze nutritive, con conseguenti effetti negativi per il nostro ambiente.

L'inquinamento ambientale mediante sostanze nutritive provenienti dall'agricoltura

Analisi centralizzata degli indicatori agro-ambientali (AC-IAA)

La sostenibilità dell'agricoltura viene determinata sulla base di diversi indicatori agro-ambientali. Agroscope è responsabile dello sviluppo metodologico e dell'analisi centralizzata degli indicatori agro-ambientali.

Osservatorio nazionale dei suoli (NABO)

Osservatorio nazionale dei suoli

L'obiettivo principale della Rete nazionale di osservazione dei suoli NABO è il rilevamento e la valutazione, sul territorio svizzero, del carico fisico, chimico e biologico del suolo, nonché la diagnosi precoce e le previsioni, dal profilo territoriale e temporale, dei suoi cambiamenti.

Bodenbiodiversität-Hauptseite

Biodiversità e servizi ecosistemici del suolo

Gli organismi del suolo rivestono un ruolo chiave negli ecosistemi agricoli. Studiamo le interazioni tra piante e organismi del suolo per approfondire le conoscenze, ancora lacunose, sulla biodiversità e sul ruolo di detti organismi nei servizi ecosistemici.

Keschern

Indicatori di biodiversità

La molteplicità di habitat, specie, varietà colturali e razze di animali domestici rappresenta la base della produzione agricola. Agroscope sviluppa indicatori volti a rilevare tale molteplicità ed esegue il monitoraggio nazionale ALL-EMA (Arten und Lebensräume Landwirtschaft – Espèces et milieux agricoles).

Buntbrache_4.Jahr_2015_jacot

Compensazione ecologica e funzioni

La conservazione e la promozione della diversità di specie e habitat fanno parte degli importanti compiti della nostra agricoltura multifunzionale.

Analisi del ciclo di vita e valutazione della sostenibilità: principi

Analisi del ciclo di vita: metodi e dati

Quali effetti ambientali sono importanti per la produzione agricola? Come si quantificano? Per rispondere a tali domande, continuiamo a sviluppare la metodologia dell’analisi del ciclo di vita e creiamo le banche dati e gli strumenti di calcolo necessari.

Vantaggi e rischi ecologici dei macrorganismi nella protezione dei vegetali

Vantaggi e rischi dei macrorganismi

Per la lotta biologica dei parassiti in agricoltura vengono tra l'altro impiegati parassitoidi e predatori. Analizziamo i possibili rischi ecologici di nuovi macrorganismi per la protezione dei vegetali così come la loro utilità per un'agricoltura sostenibile.

Vantaggi e rischi ecologici delle piante geneticamente modificate (PGM)

Vantaggi e rischi delle PGM

Le piante geneticamente modificate vengono coltivate in tutto il mondo su aree sempre più estese. Analizziamo i possibili vantaggi per l'agricoltura così come i rischi ecologici. La nostra ricerca è incentrata soprattutto sugli organismi non bersaglio.

Ecologia microbica molecolare nei sistemi agricoli

Ecologia microbica molecolare

I microrganismi rivestono un ruolo funzionale fondamentale in molti ecosistemi, inclusi i sistemi agricoli. Una comunità microbica intatta così come la diversità delle funzioni microbiche e dei processi di trasformazione dei microbi sono importanti per la stabilità di tali sistemi.

Ecologia vegetale molecolare

Ecologia vegetale molecolare

I popolamenti vegetali costituiscono una parte importante della biodiversità funzionale negli ecosistemi dei prati. Nascono da interazioni complesse tra le caratteristiche genetiche di alcune piante e fattori ambientali come il tipo di sfruttamento, sostanze nutritive e dannose nonché microorganismi utili e patogeni.

Projekt Emissionen und Immissionen aus Tierhaltungsanlagen Traktor

Emissioni dell'allevamento

La produzione agricola genera emissioni di ammoniaca, fuliggine da diesel, sostanze odorigene, eccetera. Spesso queste sono strettamente correlate con l'utilizzo di energia. Sono richieste nuove soluzioni per ridurre le emissioni e impiegare l'energia in maniera ancor più efficace.

Projekt ressourcenoptimierte Verfahrenstechnik Traktor

Tecniche procedurali ottimizzate in termini di risorse

Le tecnologie d'informazione e comunicazione (ICT) offrono nuove possibilità di migliorare i processi produttivi agricoli. È necessario ottimizzare le procedure tradizionali per ridurre i costi, fare un uso parsimonioso delle risorse e accerescere la qualità.