Ci si attende che la filiera agroalimentare riduca le emissioni di gas serra e protegga i depositi di carbonio. Parallelamente deve adeguare la sua produzione al cambiamento climatico.
Studiare l’influsso del regime idrico e termico della vigna (differenti vitigni) sul suo comportamento fisiologico e sulla qualità delle uve e dei vini.
C’è da attendersi che in Svizzera, come altrove, il clima subirà rilevanti mutamenti nel corso dei prossimi decenni. Questo avrà ripercussioni per l’agricoltura.
L'agricoltura causa emissioni di gas serra con la gestione e il cambio di utilizzo. Questo si ripercuote in particolare sul tenore di carbonio nel suolo e sulle emissioni di protossido di azoto e metano. Un cambiamento di tali parametri ha ripercussioni sul clima, sulla risorsa suolo e sulle prestazioni ambientali dell'agricoltura.
Quanta CO2 deriva dalla produzione di una scaloppina? O quale sistema di coltivazione di frumento è il più rispettoso dell'ambiente? Nei nostri progetti di ricerca rispondiamo a tali domande.