Protezione del clima e cambiamento climatico

Protezione del clima e cambiamento climatico

Ci si attende che la filiera agroalimentare riduca le emissioni di gas serra e protegga i depositi di carbonio. Parallelamente deve adeguare la sua produzione al cambiamento climatico.

Progetti di ricerca

Adaptation vigne

Adattamento della vigna agli stress abiotici, fisiologia e sistemi di conduzione

Studiare l’influsso del regime idrico e termico della vigna (differenti vitigni) sul suo comportamento fisiologico e sulla qualità delle uve e dei vini.

Inquinanti atmosferici nei sistemi agroecologici

Inquinanti atmosferici nei sistemi agroecologici

L'agricoltura rilascia un'importante quota dei concimi azotati utilizzati nell'atmosfera sotto forma di vari gas.

Bild TF

Agricoltura e cambiamenti climatici

C’è da attendersi che in Svizzera, come altrove, il clima subirà rilevanti mutamenti nel corso dei prossimi decenni. Questo avrà ripercussioni per l’agricoltura.

Fonti e pozzi di CO2 in suolo agricolo – processi, identificazione, quantificazione, mitigazione

Fonti e pozzi di CO2 in suolo agricolo

L'agricoltura causa emissioni di gas serra con la gestione e il cambio di utilizzo. Questo si ripercuote in particolare sul tenore di carbonio nel suolo e sulle emissioni di protossido di azoto e metano. Un cambiamento di tali parametri ha ripercussioni sul clima, sulla risorsa suolo e sulle prestazioni ambientali dell'agricoltura.

33.02-Oekobilanzen-Anwendungen

Analisi del ciclo di vita: progettazione del ciclo di vita, informazioni ambientali e strategie di utilizzo delle risorse

Quanta CO2 deriva dalla produzione di una scaloppina? O quale sistema di coltivazione di frumento è il più rispettoso dell'ambiente? Nei nostri progetti di ricerca rispondiamo a tali domande.