Vitalità e attrattività dello spazio rurale

Spazio rurale

Mostriamo com'è possibile ampliare la gamma di servizi del primario attraverso catene di valore complementari quali turismo, sviluppo di effetti esterni positivi (p.es. prestazioni ambientali) o energie rinnovabili. Mettiamo a punto le basi per uno sviluppo sostenibile e una pianificazione del territorio coerente.

Progetti di ricerca

Cavallo Consulenza, trasferimento di conoscenze e formazione

Consulenza, trasferimento di conoscenze e formazione

Tramite la consulenza e le offerte di formazione e perfezionamento, l’Istituto nazionale svizzero d’allevamento equino di Agroscope trasmette conoscenze su detenzione, riproduzione e allevamento di cavalli destinate a tutto il settore equino fino al livello universitario.

Ape Prodotti apicoli, rischi dei prodotti fitosanitari, laboratorio di riferimento

Prodotti apicoli, rischi dei prodotti fitosanitari, laboratorio di riferimento

Gli obiettivi del Centro di ricerche apicole (CRA) sono mantenere la qualità dei prodotti apicoli e aumentarla nonché valutare scientificamente la tolleranza delle api ai prodotti fitosanitari. Il CRA è il laboratorio di riferimento per le malattie delle api.

Paesaggio agricolo e spazio rurale

Paesaggio agricolo e spazio rurale

Un paesaggio rurale attrattivo è simbolo della Svizzera. Ma può essere preservato solo se possiamo conoscere e giudicare i processi più importanti che conducono a tali cambiamenti.

Projekt Soziale Dimension in der Landwirtschaft Landschaft Stall

Dimensione sociale nell'agricoltura

Die Agrarsoziologie befasst sich allgemein mit der sozialen Dimension der Landwirtschaft. Es geht dabei sowohl um soziale Auswirkungen politischer Massnahmen im Agrarsektor als auch um die Lebensverhältnisse der Akteurinnen und Akteure in der Landwirtschaft, Geschlechterfragen sind.