Più panello di colza nella razione non influisce sulla qualità del Gruyère DOP

Käse Cuve Presse
© Jean-Luc Oberson John Haldemann Agroscope

Un recente studio di Agroscope dimostra che è possibile aumentare la quantità di panello di colza nella razione delle vacche da latte senza penalizzare la qualità del Gruyère DOP.

Il panello di colza presenta alcuni vantaggi per l'alimentazione delle vacche da latte: come supplemento alla razione di base, infatti, è una fonte locale di proteine disponibile in quantità importanti, contribuisce al mantenimento di buone prestazioni e all'ottimizzazione del tenore di omega-3 del latte.

Nel quadro della produzione di Gruyère DOP, la sua quantità è limitata a 0,5 kg al giorno per vacca, a differenza del panello di soia importato. La restrizione si basa su precedenti rischi di sapori indesiderati nel latte, dovuti a composti chimici oramai assenti nelle varietà di colza odierne.

Recentemente, uno studio Agroscope condotto presso tre produttori ha dimostrato che l'aggiunta di una quantità importante di panello di colza alla razione delle vacche (fino a 2 kg al giorno) non ha sortito effetti negativi sulla qualità del Gruyère DOP. Il monitoraggio, effettuato nell'arco di 8 mesi, non ha messo in evidenza alterazioni nel gusto, nella consistenza e nel colore del formaggio stagionato. Malgrado una certa riluttanza iniziale, le vacche hanno mostrato di consumare volentieri il panello di colza e non sono stati rilevati impatti negativi sulla qualità del latte.

È possibile leggere i risultati completi dello studio nel nostro nuovo Agroscope Transfer.

 

Pubblicazione

Ultima modifica 30.09.2025

Inizio pagina