Scenari per il paesaggio agricolo, la biodiversità e i servizi ecosistemici (SALBES)

salbes

Il progetto SALBES di BIODIVERSA indaga gli sviluppi a medio-lungo termine della produzione agricola e della biodiversità che si presentano nel contesto dei cambiamenti climatici, dei mercati per i prodotti vegetali e dell’energia, delle nuove tecnologie agricole e delle condizioni quadro politiche.

Per il progetto SALBES di BIODIVERSA, Agroscope ha scelto lo Schwarzbubenland in Svizzera come regione-modello per svolgere le analisi locali. Nei campi di questa regione, dove ogni singolo albero da frutto ad alto fusto vive per vari decenni, si pone già oggi, al momento di piantarli, la questione di stabilire se e quali tipi e varietà di alberi (da frutto) saranno adatti in futuro.

Parallelamente, si studiano anche i quesiti analoghi, formulati da istituzioni partner, nella riserva della biosfera di Wienerwald (Austria), nella Läänemaa (Estonia) e nel Münsterland (Germania).

Agroscope modellerà gli effetti di questi cambiamenti globali sui sistemi agricoli regionali, sulle colture coltivate e sulla biodiversità per diversi scenari. I risultati saranno oggetto di una discussione con gli attori coinvolti localmente. La finalità è quella di delineare possibili percorsi di sviluppo per il futuro prossimo (2030) e remoto (2050, 2080) insieme a tutti i soggetti interessati (rappresentanti di agricoltura, protezione della natura, amministrazione).

Durata del progetto: aprile 2019 - marzo 2022

Ultima modifica 21.04.2020

Inizio pagina