Basi della percezione del paesaggio

LandschaftenCH_kaur-

Con le loro fioriture colorate, le superfici per la promozione della biodiversità (SPB) arricchiscono l’immagine del paesaggio. Con un sondaggio scritto a cui hanno partecipato 4000 economie domestiche svizzere e 500 agricoltori abbiamo studiato come vengono giudicate le SPB rispetto a prati e colture tradizionali e il loro impatto sul paesaggio. A questo scopo sono state utilizzate fotografie standardizzate di elementi paesaggistici in diversi stadi di sviluppo (da marzo a ottobre) e fotografie standardizzate di paesaggi con una diversa percentuale di SPB (cfr. questionario modello).

In media la popolazione ha accordato la propria preferenza a elementi paesaggistici ricchi di specie e strutture o con fiori colorati. Questi elementi possono essere colture in fiore (colza) o prati di tarassaco. Tuttavia, le superfici per la promozione della biodiversità soddisfano questi requisiti in più casi e per periodi più lunghi.

I valori delle preferenze accordate ai singoli elementi del paesaggio costituiscono la base su cui sviluppare un indicatore dell’integrazione dell’immagine del paesaggio nel metodo di analisi del ciclo di vita di Agroscope, SALCA (Swiss Agricultural Life Cycle Assessment).

Foto di elementi paesaggistici in diversi stadi di sviluppo

Contatto