L’agroselvicoltura sul 9 per cento delle superfici agricole europee compenserebbe fino al 43 per cento delle emissioni agricole di gas serra.

I moderni sistemi di agroselvicoltura combinano la coltivazione di colture campicole con alberi, sono gestiti con tecniche agrarie moderne e sono economicamente vantaggiosi.
Gli agricoltori svizzeri illustrano il possibile aspetto pratico di questi sistemi (Hotspot 38/18), con l’ausilio dei più recenti risultati del progetto europeo «Agroselvicoltura per l’Europa (AGFORWARD)».
AGROMIX

L’agricoltura contribuisce al cambiamento climatico e alla degradazione del suolo, motivo per cui il settore si trova confrontato con una delle più grandi sfide del nostro tempo. L’agroforestazione e il “mixed farming” possono essere parte della soluzione a quest’ultima.
Per influenzare attivamente questo cambio di paradigma, AGROMIX mette in rete persone provenienti dall’agricoltura, dalla politica e dalla ricerca, per promuovere lo sviluppo di soluzioni agroecologiche per un utilizzo resiliente del territorio, così come di strumenti per la messa in atto di queste pratiche.
Il progetto AGROMIX
Maggiori informazioni sui progetti parziali in cui Agroscope è coinvolta

Protezione del clima grazie all’agroselvicoltura
Panoramica dei deficit ambientali a livello nazionale
I deficit possono essere selezionati individualmente (in francese) sulla mappa interattiva (in alto a destra):
Source : Kay S., Jäger M., Herzog F. (2019). Protection des ressources grâce aux systèmes agroforestiers adaptés aux régions. Recherche Agronomique Suisse 10(9), 308–315.
Informazioni complementari

