La banca dati eco-faunistica contiene le informazioni ecologiche sulle specie di undici diversi gruppi di animali. Aiuta a rispondere a molte domande relative alla fauna svizzera e costituisce l’antenna del Centre Suisse de Cartographie de la Faune (CSCF) per la Svizzera tedesca.
Gli agricoltori e le agricoltrici influenzano notevolmente la diversità delle specie della flora e fauna selvatiche sul territorio. Agroscope studia gli effetti delle singole attività sulla base di modelli.
La «banca dati Vegetazione Svizzera» consente di accedere in modo rapido ed efficiente a una miriade di dati raccolti nell’arco di 125 anni. Agroscope continua a gestirla ancora oggi, mantenendo così sotto controllo l’evoluzione dei nostri prati.
Le specie invasive si stanno diffondendo sempre di più nel nostro mondo globalizzato. La ricerca di Agroscope è volta a capire quali sono le conseguenze per la Svizzera e cosa è possibile fare per contrastarle.
L'obiettivo del progetto di ricerca BioBio era l'identificazione di un set di indicatori per la biodiversità che fossero (i) scientificamente validi, (ii) generici su scala europea e (iii) rilevanti e utili per gli attori interessati.