Indicatori di biodiversità

Banca dati eco-faunistica

La banca dati eco-faunistica contiene le informazioni ecologiche sulle specie di undici diversi gruppi di animali. Aiuta a rispondere a molte domande relative alla fauna svizzera e costituisce l’antenna del Centre Suisse de Cartographie de la Faune (CSCF) per la Svizzera tedesca.

Biodiversità agricola nelle analisi del ciclo di vita

Gli agricoltori e le agricoltrici influenzano notevolmente la diversità delle specie della flora e fauna selvatiche sul territorio. Agroscope studia gli effetti delle singole attività sulla base di modelli.

Banca dati Vegetazione

La «banca dati Vegetazione Svizzera» consente di accedere in modo rapido ed efficiente a una miriade di dati raccolti nell’arco di 125 anni. Agroscope continua a gestirla ancora oggi, mantenendo così sotto controllo l’evoluzione dei nostri prati.

Le neofite invasive

Le specie invasive si stanno diffondendo sempre di più nel nostro mondo globalizzato. La ricerca di Agroscope è volta a capire quali sono le conseguenze per la Svizzera e cosa è possibile fare per contrastarle.

BioBio - Misurazione della biodiversità

L'obiettivo del progetto di ricerca BioBio era l'identificazione di un set di indicatori per la biodiversità che fossero (i) scientificamente validi, (ii) generici su scala europea e (iii) rilevanti e utili per gli attori interessati.