Stazione sperimentale Suoli agricoli

Regenwurm, Boden, Versuchsstation Landwirtschaftliche Böden
© Gabriela Brändle, Agroscope

La stazione sperimentale Suoli agricoli nel Canton Vaud (Grange-Verney) è impegnata nello sviluppo e nella promozione di nuove pratiche agricole più rispettose del suolo sulle superfici coltive. Gli esperimenti vengono elaborati e condotti in stretta collaborazione con la pratica e la divulgazione.

Progetti

Copertura vegetale

  • Ottimizzare l'uso della copertura vegetale per migliorarne l'impatto sulla protezione e la qualità dei suoli agricoli
  • Comprendere meglio gli effetti della gestione della copertura vegetale sulla dinamica e sul riciclo degli elementi nutritivi

Valutazione sistemica delle pratiche rispettose del suolo

  • Ottimizzare la rotazione delle colture, la lavorazione del terreno e la concimazione per migliorare la qualità e la fertilità del suolo.
  • Integrare le conoscenze scientifiche e pratiche per progettare sistemi di campicoltura che concilino la qualità del suolo con produzione, clima e biodiversità  

Highlights

1_20260212_Station d’essais Sols agricoles

12.2.2026: Agroscope, il Canton Vaud e Prométerre lanciano a Grange Verney una nuova stazione sperimentale Suoli agricoli, mirata a creare una piattaforma di riferimento tra pratica, ricerca e divulgazione.

SESAM Agri Landschaft, Versuchsstation Landwirtschaftliche Böden

08.12.2025: pratica e ricerca si incontrano per la seconda volta per elaborare insieme i futuri progetti della stazione sperimentale Suoli agricoli.

Contatto

Partner

Ultima modifica 12.02.2026

Inizio pagina