Il settore di competenze «Piante e prodotti vegetali» è allo stesso tempo interlocutore primario e piattaforma di scambio per tutte le questioni che riguardano la produzione vegetale e i relativi livelli a valle. In quest’ambito svolge attività di ricerca orientate alla pratica, attività di consulenza e attività esecutive.
Gli obiettivi del SRC «Piante e prodotti vegetali» sono sviluppare ulteriormente i prodotti vegetali e le tecnologie, i metodi e le infrastrutture per la loro produzione e rafforzare lo scambio di conoscenze con la pratica, le categorie e l’amministrazione.
Alcuni dei suoi compiti principali sono garantire la qualità di sementi e piante, esaminare le varietà di colture campicole in condizioni di coltivazione specifiche per la Svizzera e perfezionarne la tecnica di coltivazione. Le richieste della pratica per quanto concerne la ricerca vengono accolte ed elaborate; si cerca inoltre di rafforzare il ruolo delle derrate alimentari di origine vegetale (soprattutto frutta e verdura) nell’alimentazione umana.
Altri compiti centrali del SRC «Piante e prodotti vegetali» sono coordinare l’esame dei prodotti fitosanitari, redigere perizie per l’omologazione di questi ultimi e coordinare le attività di diagnosi, sorveglianza e valutazione del rischio di nuovi organismi particolarmente pericolosi.