Piante e prodotti vegetali

plantes-produit-origine-vegetale

Il settore di competenze «Piante e prodotti vegetali» è allo stesso tempo interlocutore primario e piattaforma di scambio per tutte le questioni che riguardano la produzione vegetale e i relativi livelli a valle. In quest’ambito svolge attività di ricerca orientate alla pratica, attività di consulenza e attività esecutive.

Gli obiettivi del SRC «Piante e prodotti vegetali» sono sviluppare ulteriormente i prodotti vegetali e le tecnologie, i metodi e le infrastrutture per la loro produzione e rafforzare lo scambio di conoscenze con la pratica, le categorie e l’amministrazione.

Alcuni dei suoi compiti principali sono garantire la qualità di sementi e piante, esaminare le varietà di colture campicole in condizioni di coltivazione specifiche per la Svizzera e perfezionarne la tecnica di coltivazione. Le richieste della pratica per quanto concerne la ricerca vengono accolte ed elaborate; si cerca inoltre di rafforzare il ruolo delle derrate alimentari di origine vegetale (soprattutto frutta e verdura) nell’alimentazione umana.

Altri compiti centrali del SRC «Piante e prodotti vegetali» sono coordinare l’esame dei prodotti fitosanitari, redigere perizie per l’omologazione di questi ultimi e coordinare le attività di diagnosi, sorveglianza e valutazione del rischio di nuovi organismi particolarmente pericolosi.

Gruppi di ricerca

Responsabile

Sostituto

Koordination Wissenstransfer

Servizi di coordinamento per lo scambio di conoscenze

Agroscope ha istituito due nuovi servizi, che puntano ad in-tensificare la collaborazione e facilitare l’interazione: Le coordinatrici Simone Meyer e Johanna Besier sono già al lavoro.