Protezione dei vegetali

protection-vegetaux

La protezione dei vegetali ha due obiettivi: assicurare la quantità e la qualità dei prodotti e permettere una produzione sostenibile e redditizia.

Gli agenti patogeni (malattie e parassiti) causano perdite ingenti nella quantità e qualità della produzione vegetale. Per sviluppare misure di prevenzione e cura adatte a proteggere le colture occorre innanzitutto studiare la biologia e l’ecologia degli organismi patogeni e dei loro antagonisti naturali. Su tali basi sono sviluppate nuove strategie di lotta, i modelli di previsione sono migliorati e i rischi connessi ai prodotti fitosanitari chimici sono ridotti.

Le perizie per l’omologazione dei prodotti fitosanitari e la ricerca sui nuovi organismi patogeni sono inoltre volte a creare le premesse per una produzione vegetale competitiva che non nuoccia alla salute umana o all’ambiente.

I risultati conseguiti dal settore «Protezione dei vegetali» assicurano la produzione agricola in Svizzera e apportano un contributo significativo alla protezione dell’ambiente e della biodiversità.

Gruppi di ricerca

Responsabile

Sostituto