Animali e prodotti animali

animaux-produits-origines-animale

Il settore di competenze «Animali e prodotti animali» dispone di un’ampia e moderna infrastruttura e delle tecnologie per la ricerca su animali e prodotti animali e ne cura la manutenzione e l’ulteriore sviluppo. È responsabile della sperimentazione nell’ambito della produzione e della lavorazione del latte e della carne e collabora strettamente con i settori di ricerca strategici. I collaboratori del SRC «Animali e prodotti animali» eseguono esperimenti orientati alla pratica con bovini e suini, si impegnano lungo l'intera catena del valore «from farm to fork» per latticini e prodotti a base di carne sicuri, innovativi e di alta qualità e sviluppano e producono colture per i prodotti alimentari fermentati.

Il SRC riunisce inoltre le attività dell’Istituto nazionale d'allevamento equino ed esegue il controllo degli alimenti per animali. Grazie all’orientamento alla pratica delle proprie ricerche e al trasferimento nella pratica delle conoscenze acquisite, l’Istituto nazionale d’allevamento equino contribuisce a far sì che in tutta la Svizzera la detenzione e l’allevamento di cavalli siano sostenibili, competitivi e rispettosi delle esigenze degli animali. Il controllo degli alimenti per animali serve a garantire che questi ultimi siano prodotti e immessi sul mercato nel rispetto delle esigenze stabilite dalle basi legali e contribuisce quindi a proteggere la salute di persone e animali e a salvaguardare l’ambiente.

Gruppi di ricerca

Responsabile

Sostituto

Koordination Wissenstransfer

Servizi di coordinamento per lo scambio di conoscenze

Agroscope ha istituito due nuovi servizi, che puntano ad in-tensificare la collaborazione e facilitare l’interazione: Le coordinatrici Simone Meyer e Johanna Besier sono già al lavoro.