Sistemi di produzione Animali e salute degli animali

systeme-production-animale-sante-animale

Il settore di ricerca «Sistema di produzione Animali e salute degli animali» sviluppa sistemi di produzione animali sostenibili che migliorano la produzione di foraggio grezzo, garantiscono la salute e il benessere degli animali, forniscono prodotti salutari e di alta qualità e contribuiscono così a un’agricoltura al contempo redditizia e rispettosa dell’ambiente.

Per la salute di ruminanti e suini è fondamentale regolare il foraggiamento in base al fabbisogno: le sostanze nutritive possono così essere sfruttate al meglio e si riducono sia i costi per l’agricoltura che il carico ambientale. Le ricerche si incentrano su un uso delle superfici inerbite efficiente e adatto alle condizioni locali nel contesto dei cambiamenti climatici, sulla produzione di foraggio grezzo di alta qualità e sulla conservazione della diversità sul piano biologico e paesaggistico.

Il settore di ricerca elabora inoltre basi scientifiche per sviluppare nuove forme di detenzione rispettose degli animali e per migliorare quelle esistenti ed è responsabile della procedura di verifica e di autorizzazione degli impianti di stabulazione per bovini, suini, caprini e ovini.

La ricerca apicola promuove la pratica migliore: elabora basi sulla salute e la detenzione delle api e, nell’ottica di garantire un’impollinazione efficiente, si occupa delle questioni relative all’allevamento delle api e alla produzione e alla qualità del miele.

Gruppi di ricerca

Responsabile

Sostituto

Multimedia