Le condizioni quadro economiche si evolvono e le risorse (acqua, sostanze nutritive, energia, suolo, lavoro) si rarefanno sempre di più. A ciò si aggiungono i cambiamenti climatici, la crescita demografica e le esigenze sempre più elevate della società come la riduzione dell'utilizzo di prodotti fitosanita-ri.
Agroscope lavora per trovare soluzioni praticabili per queste sfide:
- l’intensificazione sostenibile delle colture campicole e speciali, che prevede un impiego più efficiente delle risorse, per esempio acqua e sostanze nutritive.
- sistemi di coltura rispettosi dell’ambiente: tra gli altri, vengono testati in condizioni locali l’agricoltura di conservazione, le colture miste e la regolazione alternativa della flora segetale.
- per le colture campicole e speciali vengono sviluppati metodi di coltivazione e procedure post-raccolta che migliorano la qualità e il valore aggiunto dei prodotti.
Le conoscenze acquisite aiutano a definire le buone pratiche agricole («best practices») e misure politiche («best policies») finalizzate a migliorare ancora la qualità dei raccolti e la competitività dell’agricoltura svizzera, oltre che a ridurre ulteriormente i rischi per l’uomo e per l’ambiente.