La sfida delle perdite di sostanze nutritive

Il 1° gennaio 2023 entrerà in vigore un primo pacchetto di ordinanze sull’iniziativa parlamentare 19.475, che contiene misure sugli schemi di riduzione dell’azoto e del fosforo volte a ridurre le perdite di sostanze nutritive. Questo dossier raccoglie un estratto delle attività di ricerca attuali e passate sulle sostanze nutritive e sulle loro perdite.

Nei prossimi anni l’agricoltura dovrà affrontare la sfida di ridurre drasticamente le perdite delle sostanze nutritive azoto e fosforo. Con le proprie attività di ricerca, Agroscope sostiene l’agricoltura in questo percorso. I risultati della ricerca offrono possibili soluzioni e basi decisionali per procedere nella direzione del rispetto delle prescrizioni del Consiglio federale e del Parlamento.

Attualità

Stickstoffverluste

Limitare la quantità di foraggio concentrato e il tenore di proteine grezze, ridurre le perdite di azoto.

Limitando a 365kg il foraggio concentrato per vacca all’anno e fissando al 18% il tenore massimo di proteine grezze nel foraggio concentrato si contribuirebbe positivamente allo schema di riduzione dell’azoto, senza impatti negativi sulla redditività. I calcoli di Agroscope lo dimostrano.

Schweine

Dynamik der Knochenmineralisierung bei Muttersauen und Phosphorausscheidung

Eine Muttersau mobilisiert während der Laktation körpereigenes Phosphor und gewinnt während der Trächtigkeit wieder Phosphor zurück. Durch die Berücksichtigung dieser Dynamik kann die Phosphoraufnahme über die Nahrung während der Laktation und damit die Ausscheidung in die Umwelt reduziert werden.

Gemüsebau

Aggiornamento delle raccomandazioni di concimazione per l’orticoltura

I Principi di concimazione delle colture agricole in Svizzera (PRIC) sono molto importanti sia per la pratica sia per la consulenza agricola. Agroscope ha aggiornato e ampliato il modulo «Concimazione in orticoltura».

20160628_BE_Mittelland_GabrielaBraendle_5094_web

Ottimizzare i cicli di N e P

Nelle sue schede tecniche Agroscope riassume le ultime scoperte scientifiche in materia di ottimizzazione dei cicli delle sostanze nutritive.

Maggiori informazioni

Multimedia

Perdite di sostanze nutritive nell’agricoltura: di che cosa si tratta?

Secondo le direttive della Confederazione, l’agricoltura svizzera deve ridurre in modo significativo le perdite di azoto e fosforo nei prossimi anni. Ma dove e come avvengono le perdite e perché sono problematiche? Scopritelo nel video esplicativo.

Fumure azotée intelligente

Moduler la fumure azotée à l’intérieur de la parcelle, selon les besoins spécifiques des plantes et à l’aide de capteurs et de modèles: c’est ce que teste le projet-pilote Smart-N de la station d’essais Technologies intelligentes dans l’agriculture. Une série de trois vidéos retrace la première saison du projet.

Ultima modifica 26.04.2024

Inizio pagina