Dossiers

Trockenheit

Il cambiamento climatico: una sfida

Quali sono gli effetti dei cambiamenti climatici sull’agricoltura, sulle coltivazioni e sulla detenzione di animali? In che modo l’agricoltura dovrebbe affrontare e superare le sfide? Ecco un riassunto delle domande e delle risposte più frequenti.

20160628_BE_Mittelland_GabrielaBraendle_5094_web

Ottimizzare i cicli di N e P

Nelle sue schede tecniche Agroscope riassume le ultime scoperte scientifiche in materia di ottimizzazione dei cicli delle sostanze nutritive.

La sfida delle perdite di sostanze nutritive

Questo dossier raccoglie un estratto delle attività di ricerca attuali e passate sulle sostanze nutritive e sulle loro perdite.

Agrofotovoltaico: doppio utilizzo delle superfici agricole

L’agrofotovoltaico (in inglese, Agriphotovoltaics, agri-PV) mira a combinare la produzione di elettricità rinnovabile e in contemporanea la produzione agricola al coperto sulla stessa particella. Agroscope partecipa al monitoraggio e alla valutazione agronomica delle colture nell’ambito di vari progetti pilota.

LT-Pflanzenschutz-ver_555

Due chiacchiere sull'agricoltura

Agroscope affronta le sfide attuali e studia come poter assicurare un buon raccolto anche in futuro nel massimo rispetto dell’ambiente. Gli esperti indicano le possibili soluzioni.

Folgen Trinkwasserinitiative

Analisi dell'impatto dell'Iniziativa sull'acqua potabile (IAP)

Agroscope ha analizzato i potenziali impatti dell'eventuale attuazione dell'IAP e ha pubblicato due studi sull'argomento.

TeGenesis Züchtungsmethode

I ricercatori di Agroscope utilizzano nuovi metodi di selezione

TEgenesis® ist eine neue Züchtungsmethode, die bei Pflanzen z.B. die Anpassung an den Klimawandel beschleunigt. Das Verfahren hat deshalb grosses Potenzial, schnellere Antworten auf die Herausforderungen der Land- und Ernährungswirtschaft zu finden als die klassische Züchtung.

Liste variétale

Liste delle varietà raccomandate

Le varietà verificate e raccomandate soddisfano il più possibile i criteri seguenti: sono adeguate al nostro suolo e al nostro clima, resistono alle malattie, soddisfano i criteri di qualità richiesti dal mercato, hanno rese elevate e sono facili da produrre.

Ultima modifica 19.03.2024

Inizio pagina