Principi di concimazione delle colture agricole in Svizzera (PRIC 2017)

2017 GRUD

Comunicati stampa per media


I «Principi di concimazione delle colture agricole in Svizzera» (PRIC 2017) pubblicati nel giugno 2017 fotografano lo stato delle ricerche più recenti nel settore della concimazione nonché dello sviluppo delle tecniche produttive. Costituiscono non solo un ausilio indispensabile per consulenti agricoli e agricoltori nell'adottare decisioni in materia di concimazione delle colture agricole, ma anche una base di dati di riferimento per gli strumenti esecutivi della Confederazione e dei Cantoni (p. es. Suisse-Bilanz).

I PRIC 2017 sono la continuazione dei «Dati base per la concimazione» (DBC) e presentano, come grande novità il raggruppamento in un unico documento di tutte le colture agricole: campicoltura, prati e pascoli, viticoltura, frutticoltura, orticoltura, piccoli frutti, piante medicinali e aromatiche, piante ornamentali.

I PRIC 2017 sono pubblicati come pubblicazione speciale della «Recherche Agronomique Suisse» in italiano, francese e tedesco, e saranno disponibili senza aumento del prezzo per gli abbonati.

Per gli altri interessati il documento può essere ordinato al prezzo indicativo di CHF 21.– per la versione cartacea e CHF 11.– per la versione elettronica.

Contenuto dei PRIC 2017

URL per l'accesso diretto

Contatto Sostanze nutritive

Contatto Nutrizione efficiente delle colture campicole

Informazioni supplementari

PRIF 2017: indispensables à une agriculture durable (PDF, 38 kB, 16.06.2017)Bernard Lehmann, Ufficio federale dell'agricoltura