L’obiettivo di Agroscope è aumentare la competitività dell’agricoltura svizzera incorporando tecnologie agricole intelligenti, sviluppando nuovi sistemi e fornendo un supporto decisionale agli operatori del settore.
Panoramica dei progetti dell’attuale programma di lavoro
Qui trovate un elenco di pubblicazioni sull’argomento
Insolagrin: un impianto agrovoltaico sperimentale
Un impianto sperimentale mira a dimostrare che è possibile alimentare contemporaneamente la popolazione e la rete elettrica.
Droni per la protezione delle piante
I droni irroratori offrono nuove possibilità di protezione fitosanitaria di semplice utilizzo e rispettose dell’ambiente.
Controlled traffic farming «light»
I sistemi di guida automatica permettono di fare passare le macchine agricole sempre nelle stesse corsie preservando il suolo.
Lotta intelligente alle malerbe
In futuro, l’intelligenza artificiale, la tecnologia dei sensori e dei droni nonché la robotica serviranno a debellare le malerbe rispettando l’ambiente.
Sistemi digitali per l’allevamento del bestiame
Nel settore dell’allevamento del bestiame è disponibile in commercio una scelta sempre più vasta di sistemi digitali.
I sensori per le piante mirano a fornire alle colture le quantità di risorse corrispondenti alle loro effettive esigenze.
I sensori misurano la maturazione della frutta in tempo reale e ricavano dati che potrebbero ottimizzare la gestione dei frutteti e delle serre.
Aggiornamenti e maggiori informazioni