Seguire la crescita della frutta online grazie allo smart farming

Smart Dendro: Mela e pomodoro

Alcuni sensori collegati misurano la crescita della frutta in tempo reale e ricavano dati che permetteranno di ottimizzare la gestione dei frutteti e delle serre.

L’esperienza di Agroscope nella dendrometria (misurazione dello sviluppo delle piante e per estensione di un organo specifico, tronco, frutti....) continua nel quadro di un partenariato con la società svizzera JDC Electronics SA di Yverdon. Alcuni sensori sviluppati appositamente per la frutta sono ora in fase di sviluppo e collaudo presso Agroscope a Conthey (D. Tran, C. Camps e P. Monney), nell’ambito di un progetto INNOSUISSE. Questi sensori collegati, o «IoT» (Internet of Things), consentono il monitoraggio continuo e remoto della crescita di un frutto in modo preciso (±0,1 mm).

Lo stato fisiologico della pianta e le condizioni della coltura (stato idrico, disponibilità di sostanze nutritive, condizioni climatiche, ecc.) sono cruciali per la crescita, che è rallentata o addirittura diminuisce nel momento più caldo della giornata, come dimostrano le osservazioni fatte (cfr. grafici) durante l’ultima ondata di canicola che ha colpito l’Europa alla fine di giugno del 2019.

Grafica Smart Dendro: Mela - Pomodoro
Diametro e temperatura di una mela e di un pomodoro tra il 27 giugno e il 3 luglio 2019
Piccolo grafico: diametro e temperatura del pomodoro dall’inizio alla fine della crescita.

Le mele crescono durante la notte

Nelle mele e nei pomodori si alternano ogni giorno una fase di aumento del diametro seguita da una fase di contrazione (di lieve entità). Indipendentemente dalle condizioni climatiche, le mele crescono di più durante la notte e fino a metà mattina. La crescita è moderata di notte, poi accelera nel corso della mattinata e si arresta a metà giornata.

 

I pomodori in serra crescono durante la mattinata

Nelle piante di pomodoro coltivate in serra, le fasi di ingrossamento e di rimpicciolimento si susseguono con ampiezza talvolta maggiore. L’ingrossamento, che inizia la mattina presto e termina nel primo pomeriggio, denota un tasso di crescita rapido e quasi lineare.

Il metodo permette di caratterizzare la dinamica di crescita delle varie specie di frutta. Queste dinamiche sono influenzate dalle variazioni delle condizioni ambientali, dalle diverse pratiche agricole e dalle situazioni di stress. Il progetto prosegue affrontando in particolare il potenziale di questo strumento come aiuto per prendere le decisioni e gestire le condizioni delle colture in modo dinamico e preciso (clima, irrigazione, ecc.).

 

Contatti