Prevenzione di micotossine nelle colture campicole

Vermeidung-von-Mycotoxinen
Weizenähre und Maiskolben mit Fusarien-Befall

I funghi tossigeni del genere Fusarium e Aspergillus possono infettare cereali e mais: ciò non causa solo massicce perdite di raccolto, ma porta anche a raccolti carichi di veleni fungini e pertanto inutilizzabili per l'alimentazione.

L'infestazione di cereali e mais con funghi tossigeni può provocare notevoli danni in termini di raccolto e di qualità. I prodotti raccolti sono inoltre spesso carichi di pericolosi veleni fungini (micotossine), che mettono a rischio la sicurezza delle derrate alimentari che se ne ricavano. Le specie dei generi Fusarium e Aspergillus rientrano tra i funghi che con maggiore frequenza producono tossine.

Gesundheitstest-Weizen_var2
Colonie di Fusarium graminearum su chicchi di frumento

Al fine di garantire la produzione di derivati dei cereali e del mais di alta qualità, i ricercatori di Agroscope studiano sia la fusariosi sia il tenore di tossine nei campioni dei raccolti di grano, orzo e avena. Attraverso un'analisi completa delle tecniche di coltivazione dei campioni di raccolto ottenuti, vengono determinati i fattori che influiscono sull'infestazione.

Viene inoltre appurato se le varietà di cereali con un elevato tenore di sostanze benefiche (p. es. β-glucani o vari antiossidanti) presentano un'infestazione da Fusarium più contenuta e una minore carica tossica.

Hafer-dunkel
Varietà di avena con colorazione scura dovuta ad antiossidanti
Hafer-hell
rispetto a varietà di avena chiare

Il risultati delle suddette analisi vengono sfruttati per ampliare il sistema di previsione della fusariosi FusaProg. Per svolgere un controllo sostenibile della fusariosi della spiga nei cereali, Agroscope vaglia anche le possibilità della lotta biologica con antagonisti presenti in natura.

Aspergillus-niger-ausschnitt
Aspergillus niger-Kolonie aus einem Maiskorn

Al fine di riconoscere tempestivamente eventuali rischi futuri i ricercatori esamineranno, nell'ambito di un monitoraggio del mais a livello nazionale, l'infestazione provocata dalle specie del genere Aspergillus che producono aflatossine. Come per i cereali, l'obiettivo è quello di elaborare raccomandazioni per produrre derrate alimentari prive di tossine e sicure.